Insalata di riso veloce – ricetta fredda estiva

In questo periodo non c’è piatto più comodo e gradito per chi lo prepara e per chi lo gusta naturalmente. Insalata di riso veloce, ideale quando fa troppo caldo, non solo perché è fresca e appetitosa ma soprattutto perché possiamo lessare il riso la mattina presto e non trovarci la cucina infuocata all’ora di pranzo 😀

L’insalata di riso resta, insieme alla pasta fredda una delle ricette estive preferite dagli italiani. Perfetta da portare in spiaggia, tra le ricette di ferragosto una delle più semplici e veloci da realizzare soprattutto se abbiamo tantissimi invitati. La sua versione più leggera è indubbiamente senza maionese, ma se preferite un cucchiaio di maionese ci sta bene !

L’insalata di riso è molto versatile, penso che non ci sia una ricetta specifica, ogni famiglia ha la sua variante, per quanto mi riguarda mi regolo in base agli ingredienti che ho a disposizione e quindi vi lascio la ricetta dell’insalata di riso che ho preparato oggi in quattro e quatto-otto; ecco la ricetta dell’insalata di riso veloce.

 


 

Insalata di riso veloce

ingredienti per 4 persone

  • 350 g di riso per insalate
  • 100 g pomodorini
  • 2 uova sode
  • 4 wùrstel
  • 1 barattolo di mais
  • 2 scatolette di tonno all’olio d’oliva
  • 100 g di formaggio Galbanino o altro a piacere
  • 50 g di olive
  • Fagiolini sott’olio (ricetta → QUI )
  • 1/2 limone biologico
  • Olio extravergine di oliva
  • Sale

 

Preparazione Insalata di riso veloce

Ho lessato il riso in abbondante acqua salata, l’ho scolato e l’ho passato sotto al getto dell’acqua fredda per fermare la cottura. L’ho sgocciolato bene e l’ho versato in una insalatiera abbastanza grande. Ho aggiunto subito un giro di olio, il succo di 1/2 limone e la sua buccia grattugiata. Quindi ho riposto il riso in frigo e ho preparato gli ingredienti per condirlo.

Ho tagliato i pomodorini, i wurstel, il formaggio e i fagiolini, ho unito il tonno e il mais ben sgocciolati. Preparati tutti gli ingredienti li ho conditi con sale e olio ma non li ho mescolati subito al riso, li ho lasciati riposare in frigo. Ho condito l’insalata di riso mezz’ora prima di portare in tavola.

Al momento di servire, ho dato un’altra mescolata veloce e ho portato in tavola con gli spicchi di uovo sodo serviti a parte perché può capitare che qualcuno non gradisca l’uovo sodo !

 

Insalata di riso veloce

Altrettanto veloci e facili da preparare sono le insalate fredde estive, scopri tutte le ricette → QUI

 

Se ti va di diventare fan della mia pagina su facebook ed essere così sempre aggiornato sulle nuove ricette clicca → QUI e metti MI PIACE…

Precedente Caponata campana - ricetta facile e veloce Successivo Pasta e fagioli con le cozze

6 commenti su “Insalata di riso veloce – ricetta fredda estiva

  1. ciao cara…eccomi qui..come stai? io morta di caldo….nn se ne puo’ piu….ti lascio un abbraccio anche se fa caldo….ahahahahah <3

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.