Insalata di riso basmati ∼ estate finger food

Insalata di riso basmati

Oggi ho pensato ad una ricetta sana, nutriente e perfetta per la stagione calda.
E quando fa caldo cosa c’è di più indicato di un’insalata di riso? Non la solita insalata di riso ma qualcosa di alternativo, ideale da servire anche in occasione di feste e buffet o cene in piedi, ma anche da portare in ufficio per la pausa pranzo e perché no, in spiaggia per pranzare con qualcosa di fresco e che non ci appesantisca.
Vi piace l’idea? E allora seguitemi in cucina per la preparazione dell’insalata di riso basmati.

 

Insalata di riso basmati

 

Insalata di riso basmati

 

Ingredienti

  • 250 g di riso basmati
  • 100 g di piselli sgranati
  • 2 pomodori San Marzano DOP
  • 1/2 peperone rosso e 1/2 giallo
  • 60 g di formaggio feta (da eliminare per la versione vegana)
  • olive verdi a piacere
  • olio extravergine di oliva
  • qualche fogliolina di basilico fresco
  • sale q b

 

 

Preparazione

Immergere il riso in acqua fredda e sciacquarlo ripetutamente finché l’acqua sarà limpida, metterlo quindi a bagno in abbondante acqua pulita per almeno 20 minuti.
Da premettere che ci sono vari metodi per cuocere il riso basmati e questo di sicuro è il più semplice.
Allora proseguiamo scolando il riso, lo mettiamo nella pentola a freddo e aggiungiamo acqua salata fino a superare il riso con un dito di acqua. Quindi portare velocemente a bollore e abbassare la fiamma al minimo. Coprire la pentola col coperchio in modo che non escano i vapori. Cuocere dieci minuti senza mai scoprire la pentola e senza mai mescolare il riso. Passati i dieci minuti spegnere il fuoco e lasciare che il riso riposi altri dieci minuti senza scoprire la pentola. Passato il tempo togliere il coperchio e sgranare il riso con i rebbi di una forchetta. Quindi lasciarlo raffreddare.

Sbollentare i piselli in acqua bollente e scolarli quando sono morbidi ma ancora al dente.

Tagliate le olive a pezzettini dopo averle snocciolate, quindi tagliate anche i peperoni, i pomodori e il formaggio a pezzetti.

Preparate l’insalata: in una ciotola mescolate il riso con un paio di cucchiai di olio, aggiungete peperoni, pomodori, piselli, olive, e qualche fogliolina di basilico spezzettata con le mani, mettete anche il formaggio e aggiustate di sale.

Amalgamate delicatamente e per servire l’insalata di riso basmati in un buffet, mettete un cucchiaio di insalata nei bicchierini finger food, altrimenti gustatelo come meglio vi aggrada.

Consiglio: Questa ricetta si può preparare in anticipo, in questo caso preparare il riso e i vari ingredienti e riporli in frigorifero per poi assemblare il tutto al momento di servire. Oppure mescolare tutti gli ingredienti tranne i pomodori che andranno tagliati e uniti al momento di servire l’insalata.

 

 

 

insalata di riso basmati

Se le mie ricette ti piacciono e non vuoi perdere nessuna novità seguimi anche su → Facebook

su → Twitter    su Pinterest  e su → Instagram

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.