Insalata di riso basmati ∼ estate finger food

Insalata di riso basmati

Oggi ho pensato ad una ricetta sana, nutriente e perfetta per la stagione calda.
E quando fa caldo cosa c’è di più indicato di un’insalata di riso? Non la solita insalata di riso ma qualcosa di alternativo, ideale da servire anche in occasione di feste e buffet o cene in piedi, ma anche da portare in ufficio per la pausa pranzo e perché no, in spiaggia per pranzare con qualcosa di fresco e che non ci appesantisca.
Vi piace l’idea? E allora seguitemi in cucina per la preparazione dell’insalata di riso basmati.

 

Insalata di riso basmati

 

Insalata di riso basmati

 

Ingredienti

  • 250 g di riso basmati
  • 100 g di piselli sgranati
  • 2 pomodori San Marzano DOP
  • 1/2 peperone rosso e 1/2 giallo
  • 60 g di formaggio feta (da eliminare per la versione vegana)
  • olive verdi a piacere
  • olio extravergine di oliva
  • qualche fogliolina di basilico fresco
  • sale q b

 

 

Preparazione

Immergere il riso in acqua fredda e sciacquarlo ripetutamente finché l’acqua sarà limpida, metterlo quindi a bagno in abbondante acqua pulita per almeno 20 minuti.
Da premettere che ci sono vari metodi per cuocere il riso, in questo caso ho scelto il più semplice ma riprenderemo l’argomento quanto prima.
Allora proseguiamo scolando il riso, lo mettiamo nella pentola a freddo e aggiungiamo acqua salata che deve superare di poco il livello del riso. Quindi portare velocemente a bollore, abbassare la fiamma al minimo e coprire col coperchio in modo che non escano i vapori. Cuocere dieci minuti, spegnere il fuoco e lasciar riposare altri dieci senza scoprire la pentola. Passato il tempo sgranare il riso con i rebbi di una forchetta e lasciate raffreddare.

Sbollentare i piselli in acqua bollente e scolarli quando sono morbidi ma ancora al dente.

Tagliate le olive a pezzettini dopo averle snocciolate, quindi tagliate anche i peperoni, i pomodori e il formaggio a pezzetti.

Preparate l’insalata: in una ciotola mescolate il riso con un paio di cucchiai di olio, aggiungete peperoni, pomodori, piselli, olive, e qualche fogliolina di basilico spezzettata con le mani, mettete anche il formaggio e aggiustate di sale.

Amalgamate delicatamente e per servire l’insalata di riso basmati in un buffet, mettete un cucchiaio di insalata nei bicchierini finger food, altrimenti gustatelo come meglio vi aggrada.

Consiglio: Questa ricetta si può preparare in anticipo, in questo caso preparare il riso e i vari ingredienti e riporli in frigorifero per poi assemblare il tutto al momento di servire. Oppure mescolare tutti gli ingredienti tranne i pomodori che andranno tagliati e uniti al momento di servire l’insalata.

 

 

 

insalata di riso basmati

Se le mie ricette ti piacciono e non vuoi perdere nessuna novità seguimi anche su → Facebook

su → Twitter  su  → Google+  su Pinterest  e su → Instagram

Precedente Crostata di ciliegie e ricotta Successivo Pizza parigina alle melanzane

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.