Fusilli carciofi e salsiccia – ricetta primi piatti veloci

Fusilli carciofi e salsiccia

Ricetta fusilli carciofi e salsiccia: un primo di pasta fresca che ben si sposa con questo saporito sugo di carciofi, salsiccia e scamorza filante. – Blog Profumo di glicine –

Se ti piacciono i carciofi provali anche così:

SARTù DI RISO IN BIANCO CON CARCIOFI E SALSICCIA

Pasta al forno con carciofi e prosciutto

Salsicce al forno con patate e carciofi

Polpettone ai carciofi

Fusilli carciofi e salsiccia

Fusilli carciofi e salsiccia

Ingredienti per 4 porzioni:

  • 350 g di fusilli di pasta fresca
  • 4 carciofi
  • 2 salsicce di suino
  • 50 g di scamorza – provola o altro formaggio a pasta filata
  • 2 cucchiai di formaggio Grana o Pecorino grattugiato
  • 1/2 bicchiere di vino bianco secco
  • 1 ciuffetto di prezzemolo
  • 1 spicchio di aglio
  • sale-pepe q b

Come preparare i fusilli carciofi e salsiccia

Lavate e mondate i carciofi dalle parti più dure, quindi affettateli finemente e metteteli in acqua a cui avete aggiunto una tazzina di latte (non anneriscono). Versate un giro di olio extravergine d’oliva in una padella ampia e fatelo riscaldare insieme ad uno spicchio di aglio schiacciato. Scolate i carciofi e versateli nella padella. Aggiungete il prezzemolo tritato e mezzo bicchiere di acqua calda o brodo, mescolate e coprite la padella con il coperchio. Lasciate cucinare i carciofi a fuoco moderato per una decina di minuti, mescolandoli di tanto in tanto, infine eliminate lo spicchio d’aglio.

Sgranate le salsicce e fatele saltare a parte in un’altro padellino, appena la carne cambia di colore sfumatela con il vino bianco e spadellate ancora finché sarà del tutto evaporato. A questo punto trasferite la salsiccia nella padella con i carciofi eliminando il grasso rilasciato.

Fate cuocere i fusilli in abbondante acqua salata, scolateli al dente e spadellateli con il sugo preparato, aggiungete la scamorza tagliata a dadini e una generosa spolverata di formaggio grattugiato, a piacere unite un pizzico di pepe. Mescolate bene, quindi coprite la padella e spegnete. Fate riposare un minuto in modo che il formaggio si sciolga e servite i fusilli carciofi e salsiccia caldi e filanti.

Se ti va di diventare fan della mia pagina su Facebook ed essere così sempre aggiornato sulle nuove ricette clicca QUI e metti MI PIACE…

Ti aspetto…GRAZIE 😉

Se hai provato a realizzare questa ricetta aggiungi un tuo parere, se invece preferisci un consiglio prima di realizzarla esprimi i tuoi dubbi scrivendo nello spazio con la scritta “Aggiungi un commento” che si trova in fondo alla pagina !

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

4 Risposte a “Fusilli carciofi e salsiccia – ricetta primi piatti veloci”

  1. Come pulire i carciofi per questo tipo di ricetta ? Se ho della pancetta affumicata a dadini va bene ugualmente ? Grazie !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.