Frittelle ai fiori di zucca

Le frittelle ai fiori di zucca sono una specialità della mia mamma. Purtroppo ultimamente non ha più voglia di mettersi ai fornelli e se dice che non ha voglia non ci sono versi di convincerla !  😉

 

 

Frittelle ai fiori di zucca



[banner]

Io le preparo con gli stessi ingredienti e lo stesso procedimento ma quelle fatte dalla nonna, a detta di tutti sono sempre più buone, bene, devo ammetterlo, hanno proprio ragione, veramente, quelle che prepara nonna hanno un qualcosa in più !! 😉
Vi do la ricetta, preparatele anche voi e fatemi sapere il risultato!

Frittelle ai fiori di zucca:

Ingredienti

300 g di farina 00
3 uova
fiori di zucca (quantità a piacere)
zucchero semolato q b
mezza bustina di lievito vanigliato (facoltativo)
olio di oliva per friggere
un pizzico di sale fino

Preparazione

Per prima cosa sbollentiamo per 2-3 minuti i fiori di zucca immergendoli nell’acqua che bolle. Mettiamo la farina setacciata in una ciotola, uniamo il lievito ed il sale. A questo punto uniamo anche i fiori ancora caldi ma non bollenti. Impastiamo unendo via via anche l’acqua di cottura dei fiori ( ma non tutta, regolatevi, deve venire una pastella cremosa non assolutamente liquida).

Per ultime uniamo le uova precedentemente battute a parte e incorporiamole al composto mescolando energicamente con una forchetta.

Ora che l’impasto è pronto, mettiamo un filo d’olio in una padella abbastanza larga (meglio se antiaderente), lo facciamo riscaldare e con l’aiuto di un mestolo formiamo le frittelle che facciamo friggere fino a doratura di ambo i lati.

Dorate al punto giusto le scoliamo e le poggiamo su carta assorbente.

Poi le passiamo subito nello zucchero semolato e le gustiamo rigorosamente calde o tiepide.

 

Se ti va di diventare fan della mia pagina su facebook ed essere così sempre aggiornato sulle nuove ricette clicca QUI e metti MI PIACE…

Ti aspetto…GRAZIE 😉

 

 

 

 

Profumo di glicine © all rights reserved

 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

12 Risposte a “Frittelle ai fiori di zucca”

  1. Che delizia! Mai fatte! Con i fiori di zucca sono sempre andata sul salato, ma ora ho questa bellissima ricetta! Grazie Dolcemela, grazie……a presto……

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.