Mostaccioli napoletani

A Natale i dolci la fanno da padrone, comparendo sulle nostre tavole accendono l’atmosfera della festa. Non importa quanto si è mangiato tra antipasti, primi, secondi e contorni vari, la golosità prende il sopravvento e per il dessert c’è sempre spazio.
A parte i dolci di Natale più famosi come il panettone, il pandoro, il torrone, tanti sono i dessert tipici del nostro bel Paese. Oggi prepariamo i classici mostaccioli napoletani con la ricetta infallibile della nonna, vi garantisco che mostaccioli più buoni non esistono, provateli e fateci sapere !

Mostaccioli napoletani

Ingredienti per circa 25 mostaccioli

  • 500 grammi di farina 00
  • 200 grammi di mandorle tostate e tritate grossolanamente
  • 200 grammi di zucchero
  • 60 grammi di miele
  • 1 cucchiaio di marmellata di arancia o albicocca
  • 30 grammi di cacao amaro
  • 7-8 grammi di pisto
  • 10 grammi di bicarbonato di ammonio
  • 100 grammi di acqua
  • 100 g succo di arancia
  • Scorza di un’arancia grattugiata

Per la glassatura

  • 500 g di cioccolato fondente da copertura

Preparazione 

Tostate le mandorle in forno caldo a 180 gradi per 7- 8 minuti e fatele raffreddare. Quindi con l’aiuto di un mixer frullarle lasciandone una parte più grossolana.
Setacciate la farina e il cacao amaro, aggiungete le mandorle tritate, lo zucchero, la scorza di arancia grattugiata, le spezie, un pizzico di sale e il bicarbonato. Mescolate tutti gli ingredienti e formate una fontana al centro del composto dove verserete i liquidi e il miele. 

Impastate con le mani fino ad avere un composto omogeneo, tipo pasta frolla. Formate un panetto e avvolgetelo nella pellicola per alimenti, riponetelo in frigo per qualche ma vi consiglio di procedere come faceva la nonna che preparava l’impasto la sera prima e lo lasciava riposare tutta la notte; con il riposo tutti i profumi si fondono e avrete dei mostaccioli eccezionali.

Il giorno dopo stendete l’impasto con il mattarello e formate un rettangolo con uno spessore di un centimetro scarso. Preparate i biscotti tagliando la pasta a strisce di circa 10 cm. Vedi foto). Quindi sistemate i biscotti su una teglia rivestita con carta forno. Emulsionate 1 cucchiaio di marmellata in mezzo bicchiere di acqua e con lo sciroppo ottenuto pennellate i mostaccioli. Quindi infornateli per 15 minuti a 180 gradi, forno statico preriscaldato.

Per avere i mostaccioli più morbidi non prolungate la cottura, non fatevi ingannare dalla morbidezza dei mostaccioli, possono sembrare ancora crudi ma raffreddando saranno perfetti.

Fateli raffreddare completamente prima di passare alla glassatura.

Sciogliete il cioccolato fondente a bagnomaria, quindi glassate i mostaccioli e metteteli ad asciugare su una placca ricoperta di carta forno oppure su una gratella con sotto carta forno.

Consiglio:

I mostaccioli si conservano bene per molto tempo a temperatura ambiente, se ben chiusi in un contenitore ermetico oppure nella classica scatola di latta per biscotti.

Al posto selle mandorle si possono mettere le nocciole oppure un misto di nocciole e mandorle.

Nota : Il pisto è un mix di spezie a base di cannella, chiodi di garofano, coriandolo, anice stellato e noce moscata. Si vende in bustine ed è un mix molto profumato che si usa in varie ricette tradizionali napoletane come i roccocò, i mostacciuoli e i susamielli. 

Se non trovate il pisto già confezionato in bustine potete prepararlo in casa semplicemente frullando le varie spezie in parti uguali.

Ti potrebbe interessare:

Roccocò ∼ dolce napoletano

Dolci facili e golosi per Capodanno

Seguimi anche sui Social
Facebook   Twitter    Pinterest    Instagram

Torna alla Home per leggere le ultime golosità

Mostaccioli napoletani
5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Una risposta a “Mostaccioli napoletani”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.