Frittata di patate e asparagi soffiata al forno

Frittata di patate e asparagi soffiata al forno

Il segreto della frittata di patate e asparagi soffiata al forno è il passaggio degli albumi montati a neve e uniti ai tuorli con delicatezza. In questo modo la frittata avrà una consistenza soffice soffice ma anche leggera perché per la cottura in forno possiamo fare a meno di aggiungere grassi. In questa ricetta abbiamo comunque arricchito la frittata base con patate, asparagi e provola, ma potete scegliere qualcosa di più delicato oppure potreste aggiungere altra verdura di vostro gusto: fiori di zucca, spinaci o zucchine e un po’ di provola da aggiungere a fine cottura renderanno la frittata di patate e asparagi soffiata al forno un piatto unico o un secondo semplice ma sfizioso ed originale.
Se state cercando ricette per cucinare gli asparagi, provate la frittata di asparagi selvatici, semplice semplice e cotta in padella, oppure un primo piatto gustoso come le tagliatelle con asparagi e pancetta.

 

Frittata di patate e asparagi soffiata al forno

 

Frittata di patate e asparagi soffiata al forno

Ingredienti per 4 persone

  •  8 -10 uova
  • 2 patate medie
  • 1 mazzetto di asparagi selvatici
  • 30 grammi di Parmigiano Reggiano grattugiato
  • 100 grammi di provola o scamorza tagliata a dadini
  • 1 spicchio di aglio
  • 1 spicchio di cipolla
  • olio extravergine di oliva
  • sale – pepe q b

 

Come preparare la frittata di patate e asparagi soffiata al forno

Per cucinare la frittata di asparagi soffiata al forno, iniziando con la cottura delle patate e degli asparagi, quindi mettete lo spicchio di aglio e la cipolla in una padella antiaderente insieme ad un giro di olio extravergine di oliva. Fate riscaldare ed aggiungete gli asparagi e le patate tagliati a tocchetti, salate e cuocete fino a quando saranno teneri ma ancora croccanti.

Nel frattempo in una ciotola sbattete i tuorli con il formaggio grattugiato, aggiustate di sale e pepe. Aggiungete le patate e gli asparagi fatti prima freddare o al massimo tiepidi (non vi dimenticate di eliminare l’aglio e la cipolla). Incorporate anche circa la metà dei cubetti di provola ed amalgamate il tutto per bene.

Da parte in un’altra ciotola montate gli albumi a neve ferma (questo è il passaggio più importate per avere una frittata soffiata a dovere) ed incorporateli al composto precedentemente preparato con movimenti delicati dal basso verso l’alto per non smontarli.
Foderate una teglia con carta forno bagnata e strizzata e versate al suo interno il composto preparato.
Mettete a cuocere in formo preriscaldato a 190 gradi per 30-35 minuti. Quando la frittata è cotta al punto giusto estraetela e cospargetela con i dadini di provola messi da parte. Rimettete in forno per pochi minuti, il tempo che la provola si sciolga e la vostra frittata soffiata è pronta.

 

Come servire la frittata di patate e asparagi soffiata

Trasferite la frittata di patate e asparagi soffiata su un piatto da portata, tagliatela a fette e servitela calda.
Ottima anche da gustate fredda quindi ideale da preparare in anticipo.  E da servire come finger food magari tagliata a quadrotti infilzati con spiedini.

 

Se vuoi seguirmi su Facebook ed essere così sempre aggiornato sulle nuove ricette basta mettere “MI PIACE” → QUI

Seguimi anche su → Twitter  su  → Google+ e su Pinterest

…GRAZIE….TI ASPETTO 😉

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.