L’Italia si trova ad affrontare una nuova ondata di freddo e gelo con temperature vistosamente sotto la media stagionale. Ma come bisogna comportarsi a tavola e quali sono i piatti ideali da un punto di vista nutrizionale per affrontare al meglio il freddo?
Secondo le indicazioni dei nutrizionisti l’ideale sarebbe affidarsi a minestroni e zuppe, ma anche a carboidrati abbinati a legumi. Promossi anche gli abbinamenti cereali e legumi caldi che risultano particolarmente indicati sia da un punto di vista nutrizionale, sia da un punto di vista stagionale: i legumi sono preziosi per il loro potere antiossidante.
Zucca, patate e carote sono ingredienti che si prestano benissimo anche per la preparazione di vellutate e minestroni ottimi proprio per questo periodo.
Patate in umido con salsiccia e funghi porcini freschi – ricetta per il freddo
Trippa con fagioli borlotti – ricetta zuppa invernale economica
Con queste temperature polari è facile che ci si ammali e quindi per cercare di contrastare i malanni di stagioni dal raffreddore alle influenze via libera a frutta e verdura ricca di vitamina A (come zucca, radicchio e carote) e vitamina C come i kiwi, arance e mandarini e per sfruttarli al massimo possiamo preparare queste ricette:
Importante anche consumare frutta cotta con cannella; la spezia dalle molteplici virtù: pare che faccia miracoli in caso di mal di gola, che sia un antibiotico naturale e abbassi il livello di colesterolo cattivo nonché quello della glicemia.
Fra gli alimenti antinfluenzali, anche dopo le feste, concessa la frutta secca, noci, mandorle e nocciole, che fanno benissimo, ma vanno assunte in modo oculato per non ingrassare dato che sono molto caloriche ma un muffin o una fetta di torta genuina come quelle della nonna non può certo far male.
Ti va di diventare fan della mia pagina su facebook ed essere così sempre aggiornato sulle nuove ricette che pubblico?
Allora clicca → QUI e metti MI PIACE…
Seguimi anche
su → Twitter
su → Google+
e su Pinterest
…GRAZIE
CIAOOOOOOOOO !!!!!