Focaccia soffice senza impasto

Focaccia soffice senza impasto

Base per focaccia soffice senza impasto e con una lunga lievitazione. Una base per preparare pizze e focacce sofficissime con un impasto molto idratato, a cui si aggiunge pochissimo lievito ed è per questo che ha bisogno di tempi lunghi per la lievitazione. Questo impasto richiede certo pazienza per l’attesa, ma per quanto riguarda la velocità di preparazione è veramente sorprendente, vi assicuro che per preparare la focaccia soffice senza impasto bastano pochissimi minuti, seguitemi, andiamo a vedere come fare !

 

Focaccia soffice senza impasto

Focaccia soffice senza impasto

Ingredienti per una teglia rettangolare cm 30 x 40 o ∅ 32-34)

  • 500 grammi di farina 0
  • 400 grammi di acqua
  • 10 grammi di sale
  • 3 grammi di lievito di birra fresco
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • Olio extravergine d’oliva q b

 

 

 

Come preparare la focaccia soffice senza impasto

Fate sciogliere il lievito nell’acqua (a temperatura ambiente) a cui avete aggiunto il cucchiaino di zucchero. In una ciotola capiente mettete la farina ed il sale, quindi versate l’acqua con il lievito sciolto e 2 cucchiai di olio, mescolate quel tanto che basta ad unire gli ingredienti.

Non soffermatevi molto tempo ad impastare, dovete solo incorporare il liquido ed ottenere un impasto alquanto appiccicoso, quindi coprite la ciotola e fate lievitare per un paio d’ore, a questo punto riponetela nella parte meno fredda del vostro frigo.
Al mattino seguente riprendete l’impasto dal frigo e fatelo riposare un’ora a temperatura ambiente, dopodiché stendetelo nella teglia oliata. L’impasto è appiccicoso ma bagnandovi le mani nell’olio non avrete problemi per stenderlo. Distribuite un po’ di olio anche in superficie e mettete la teglia a riposare in forno spento e lasciate lievitare ancora per 4-5 ore. Mettete in forno anche un pentolino con acqua calda, aiuterà la lievitazione e farà sì che la focaccia non si asciughi in superficie.

Passato il tempo condite la focaccia a vostro piacimento e infornatela in forno preriscaldato alla massima temperatura, fate cuocere per 10 minuti poi abbassate la temperatura a 200°C e continuate la cottura per altri 10-15 minuti oppure qualche minutino in più se gradite la focaccia più croccante.

Focaccia soffice senza impasto

 

 

 

Volete sapere come ho farcito la mia focaccia soffice senza impasto ?

Dalla foto già si intuisce, ma a breve metterò la ricetta dettagliata perché merita davvero un capitolo a parte 😉

 

Seguimi anche sui Social
Facebook   Twitter    Pinterest    Instagram

Torna alla Home per leggere le ultime golosità

 

baci

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.