FIORI DI ZUCCA RIPIENI AL FORNO

Quando raccolgo dei fiori di zucca il cervello corre subito alla ricerca di qualche idea per preparare una ricetta sfiziosa. A parte le frittelle e ripieni tuffati nell’olio e fritti che sono senza dubbio una leccornia, questa volta ho preferito farli ripieni ma cucinarli al forno.
Per riempirli ho usato una farcia di ricotta, provola e prosciutto, un ripieno morbido e filante che fa contrasto con una croccante panure di pangrattato alle erbe aromatiche e formaggio grattugiato. Ma andiamo alla ricetta, vi elenco subito gli ingredienti e vi spiego tutti i particolari 😉

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

12 fiori di zucca
100 g prosciutto cotto
100 g provola (o scamorza)
200 g ricotta
30 g Grana Padano DOP (o pecorino)
olio extravergine d’oliva (qb)
1 uovo
pangrattato (qb)
erbe aromatiche (a piacere tra rosmarino maggiorana prezzemolo erba cipollina basilico)
sale (qb)
pepe (qb)

Strumenti

Ciotola
Cucchiaino
Forchetta
Coltello
Pennello
Teglia
Forno

Preparazione fiori di zucca farciti al forno

Per iniziare pulite i fiori di zucca eliminando il gambo e le escrescenze laterali alla base del fiore stesso, quindi con delicatezza aprite il fiore e staccate il pistillo. Lavateli velocemente sotto un sottile getto di acqua e metteteli a scolare su un canovaccio da cucina.

Preparate il ripieno unendo in una ciotola, la ricotta, la provola tritata, l’uovo, un cucchiaio di formaggio grattugiato, un pizzico di sale e pepe e mescolate fino a rendere il tutto cremoso e omogeneo.

Tagliate il prosciutto cotto a striscioline, per l’altezza della striscia regolatevi in base alla grandezza dei fiori. Mettete un cucchiaino di ripieno su ogni strisciolina di prosciutto e avvolgetela formando un involtino. Introducete ogni involtino in un fiore, così facendo farcirete velocemente tutti i fiori e non avrete bisogno della sac à poche !

Man mano che li farcite sistemate i fiori su una teglia foderata con la carta forno. Quindi usando un pennello ungeteli di olio. Preparate quindi la panure: in una ciotolina versate un cucchiaio di formaggio grattugiato e uno di pangrattato. Aggiungete le erbe aromatiche tritate e mescolate per bene.

Ora distribuite la panure sui fiori di zucca e terminate irrorandoli con un filo di olio evo.

Cuocete i fiori di zucca in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 10.

Fiori di zucca ripieni al forno

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.