Fettuccine con piselli funghi e salsiccia

Fettuccine con piselli funghi e salsiccia

I primi piatti con pasta fresca sono sempre i più apprezzati; l’unico problema che presentano è quello del tempo di preparazione, più o meno lungo, comunque se si ha un pochino di tempo e pazienza i risultati ricompensano ampiamente. Fra questo genere di piatti, particolarmente apprezzati dai miei amori ci sono le fettuccine con piselli funghi e salsiccia. Fettuccine o tagliatelle fresche fatte in casa condite con un ragù di piselli, funghi e salsicce. Vi stuzzica questo piatto ?? E allora seguitemi, vi  racconto come preparo questo primo piatto meraviglioso; le fettuccine con piselli funghi e salsiccia !!

Fettuccine con piselli funghi e salsiccia

Fettuccine con piselli funghi e salsiccia

Ingredienti per 4 persone

  • 300 g di farina 00
  • 100 g farina di semola rimacinata + q b per la spianatoia
  • 4 uova
  • 500 g di piselli (anche surgelati)
  • 2 salsicce
  • 200 g di funghi (pioppini, porcini, champignon o misto surgelato)
  • 1 piccola cipolla tritata finemente
  • 1 cucchiaiata di prezzemolo tritato
  • 200 g di pomodori pelati
  • 3 cucchiai di olio extravergine
  • 3 cucchiai di parmigiano grattugiato
  • sale e pepe q b

Preparazione

Preparate la pasta per le fettuccine : sulla spianatoia setacciate le farine, fate la fontana, rompetevi nel mezzo le uova e aggiungetevi un pizzico di sale. Lavorate le uova prima con una forchetta e continuando con le mani incorporate tutta la farina, lavorando l’impasto con energia fino ad ottenere una palla che continuerete a lavorare, pressandola, stirandola, e ripiegandola. La pasta dovrà risultare liscia e soda. Fatela riposare per una mezz’oretta coperta con un canovaccio o una ciotola capovolta. Passato il tempo stendete l’impasto con un matterello o con una macchinetta (nonna papera). Stendete la pasta in una sfoglia sottile, arrotolatela su se stessa e tagliatela a strisce larghe mezzo cm, quindi srotolate le fettuccine e allargatele sulla spianatoia.

Preparate il sugo per condirle : in una padella, fate soffriggere dolcemente la cipolla tritata con l’olio, poi unite i funghi e la salsiccia spellata e sbriciolata. Quando il tutto sarà ben rosolato aggiungetevi i piselli e i pomodori. Rimescolate e bagnate il composto con mezzo bicchiere di acqua, coprite e lasciate cuocere, verso fine cottura insaporite con sale, pepe e prezzemolo tritato. Lessate le fettuccine in abbondante acqua salata, per non farle attaccare unite un filo d’olio. Scolatele al dente e conditele con il sugo preparato e il parmigiano grattugiato.

Buon appetito

Seguimi anche su Facebook clicca qui → ProfumoDiGlicineCheArrivaInCucina

su → Twitter

e su Pinterest

Ti aspetto…GRAZIE

CIAOOOOOOOOO  !!!!!

baci

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

15 Risposte a “Fettuccine con piselli funghi e salsiccia”

  1. mmmmhhh!! che buoni che sono….però io la faccio con delle piccole variazioni come per esempio la salsiccia prima di metterla nella padella ,la faccio scrassare per circa 7/8 minuti in acqua bollente . Poi nella padella quando faccio cuocere il tutto non metto il pomodoro ma solo un goccino di vino…..

  2. Appena letto il nome della ricetta mi son detto: La boscaiola! E invece, con una piccola variazione Besciamella -> Pomodoro, è uscita fuori un’altra ricettina.

    fantastica.

    Brava Chiara, se non fosse che mi hai fatto credere di averla stesa a mano… poi ho letto “nonna papera”… Nooooooo ;.P
    (brava lo stesso :-D)

  3. vero! la pasta fatta in casa nn ha prezzo! è buona ma ci vuole tempo io la faccio ogni tanto e condisco con i funghi perchè mi piace molto quest’abbinamento, ma accolgo l’idea della salsiccia e piselli da aggiungere! di sicuro è più saporita! ciao cara!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.