Fettuccine con piselli funghi e salsiccia

Fettuccine con piselli funghi e salsiccia

I primi piatti con pasta fresca sono sempre i più apprezzati; l’unico problema che presentano è quello del tempo di preparazione, più o meno lungo, comunque se si ha un pochino di tempo e pazienza i risultati ricompensano ampiamente. Fra questo genere di piatti, particolarmente apprezzati dai miei amori ci sono le fettuccine con piselli funghi e salsiccia. Fettuccine o tagliatelle fresche fatte in casa condite con un ragù di piselli, funghi e salsicce. Vi stuzzica questo piatto ?? E allora andiamo a preparare le fettuccine con piselli funghi e salsiccia !!

 

 

Fettuccine con piselli funghi e salsiccia

 

Fettuccine con piselli funghi e salsiccia

Ingredienti per 4 persone

  • 300 g di farina 00
  • 100 g farina di semola rimacinata + q b per la spianatoia
  • 4 uova
  • 500 g di piselli (anche surgelati)
  • 2 salsicce
  • 200 g di funghi (pioppini, porcini, champignon o misto surgelato)
  • 1 piccola cipolla tritata finemente
  • 1 cucchiaiata di prezzemolo tritato
  • 200 g di pomodori pelati
  • 3 cucchiai di olio extravergine
  • 3 cucchiai di parmigiano grattugiato
  • sale e pepe q b

 

Preparazione

Preparate la pasta per le fettuccine : sulla spianatoia setacciate le farine, fate la fontana, rompetevi nel mezzo le uova e aggiungetevi un pizzico di sale. Lavorate le uova prima con una forchetta e continuando con le mani incorporate tutta la farina, lavorando l’impasto con energia fino ad ottenere una palla che continuerete a lavorare, pressandola, stirandola, e ripiegandola. La pasta dovrà risultare liscia e soda. Fatela riposare per una mezz’oretta coperta con un canovaccio o una ciotola capovolta. Passato il tempo stendete l’impasto con un matterello o con una macchinetta (nonna papera). Stendete la pasta in una sfoglia sottile, arrotolatela su se stessa e tagliatela a strisce larghe mezzo cm, quindi srotolate le fettuccine e allargatele sulla spianatoia.

Preparate il sugo per condirle : in una padella, fate soffriggere dolcemente la cipolla tritata con l’olio, poi unite i funghi e la salsiccia spellata e sbriciolata. Quando il tutto sarà ben rosolato aggiungetevi i piselli e i pomodori. Rimescolate e bagnate il composto con mezzo bicchiere di acqua, coprite e lasciate cuocere, verso fine cottura insaporite con sale, pepe e prezzemolo tritato. Lessate le fettuccine in abbondante acqua salata, per non farle attaccare unite un filo d’olio. Scolatele al dente e conditele con il sugo preparato e il parmigiano grattugiato.

Buon appetito 😀

 

Seguimi anche su Facebook clicca qui → ProfumoDiGlicineCheArrivaInCucina

su → Twitter

su  → Google

e su Pinterest

 

 

…GRAZIE

 

CIAOOOOOOOOO  !!!!!

 

baci

 

 

 

Precedente Trancetti di salmone con panure su letto di finocchi Successivo Risotto light - ricetta light con gusto

15 commenti su “Fettuccine con piselli funghi e salsiccia

  1. vero! la pasta fatta in casa nn ha prezzo! è buona ma ci vuole tempo io la faccio ogni tanto e condisco con i funghi perchè mi piace molto quest’abbinamento, ma accolgo l’idea della salsiccia e piselli da aggiungere! di sicuro è più saporita! ciao cara!

  2. Appena letto il nome della ricetta mi son detto: La boscaiola! E invece, con una piccola variazione Besciamella -> Pomodoro, è uscita fuori un’altra ricettina.

    fantastica.

    Brava Chiara, se non fosse che mi hai fatto credere di averla stesa a mano… poi ho letto “nonna papera”… Nooooooo ;.P
    (brava lo stesso :-D)

  3. Armando il said:

    mmmmhhh!! che buoni che sono….però io la faccio con delle piccole variazioni come per esempio la salsiccia prima di metterla nella padella ,la faccio scrassare per circa 7/8 minuti in acqua bollente . Poi nella padella quando faccio cuocere il tutto non metto il pomodoro ma solo un goccino di vino…..

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.