Crostoni con funghi e patate al peperoncino
Buongiorno a tutti !!! Stamattina l’aria è bella fresca e profuma di funghi, è piovuto molto stanotte !! E ci voleva, era pure ora !! Dicevo che profuma di funghi perché vi presento la cena di ieri sera: crostoni con funghi e patate al peperoncino. Dopo un breve riposo estivo, dovuto al troppo caldo, i miei ceppi si sono risvegliati e nell’attesa di un più ricco bottino autunnale mi hanno regalato un cestino di funghetti, un piccolo cestino di pioppini. Pochi ma belli carnosi e sodi e qui la domanda mi era sorta spontanea…che ci faccio ?? Se li faccio al pomodoro e peperoncino, per quanto ne è ghiotto, bastano solo per il marito e noi altri ? E allora, 2 patate, 4 uova, del pane raffermo e la cena si è materializzata !!
[banner align=”alignleft”]
Crostoni con funghi e patate al peperoncino
Ingredienti per 4 persone
- 4 fette di pane casereccio
- 300 g di funghi pioppini
- 2 patate lesse
- qualche pomodorino
- 4 uova
- peperoncino
- 1 spicchio d’aglio
- olio extravergine q b (io Dante)
- sale q b
Preparazione Crostoni con funghi e patate al peperoncino
- Mondate i funghi togliendo la parte di gambo dura. Passateli velocemente sotto il getto di acqua corrente oppure se non sono eccessivamente sporchi, puliteli con una pezzuola bagnata e se sono grandi tagliateli a pezzi.
- Mettete una padella sul fuoco, aggiungete un giro di olio, il peperoncino e l’aglio. Appena l’aglio è leggermente imbiondito versate anche i funghi. Fateli andare mescolandoli spesso fin quando la loro acqua si è del tutto asciugata.
- A questo punto aggiungete le patate tagliate a fettine. Fate insaporire mescolando di tanto in tanto e quindi aggiungete i pomodorini tagliati a metà e aggiustate di sale. Fate cuocere ancora pochi minuti e poi spegnete.
- Intanto avrete bruschettato il pane sotto al grill del forno e cotto le uova in un tegamino a parte e quindi siete pronti per preparare i crostoni.
- Mettete nel piatto prima le fette di pane, poi l’uovo e sopra funghi e patate, portate in tavola caldissimo e buon appetito.
Nota: In questo caso avevo le patate già lessate ma vanno bene anche da crude, poiché hanno tempi di cottura più lunghi dei funghi, vi consiglio di mettere prima le patate e quando queste sono quasi cotte aggiungere i funghi.
Profumo di glicine © all rights reserved
Le immagini e i testi pubblicati in questo sito sono di proprietà esclusiva di Chiara Nappi autrice del blog Profumo di Glicine e sono protetti dalla legge sul diritto d’autore n. 633/1941 e successive modifiche.
NON autorizzo la pubblicazione dei testi, delle ricette e delle foto in alcun spazio della rete che siano forum o altro senza preventiva richiesta.
Con questa ricetta partecipo al contest Coccole piccanti del blog Le cuoche per gioco
[banner size=”120X600″ type=”text”]
che buoni questi crostoniiii! da me di nuovo caldo! oggi c’erano 31° mica nespole! il fresco arriverà a novembre 😀 ciao cara!
gustosi questi crostoni, da provare, buon WE, un abbraccio SILVIA
Ricetta inserita!!! Abbiamo inserito anche il tuo banner nella sezione contest della nostra home del blog, scusaci per la dimenticanza!!! Arriviamo con altre ricettine!!! un bacio!!
Questo piatto ha l’aria di essere davvero gustoso… Brava
Ciaoooooooo… oddio quelle patate le divoreremmo!!! Il piccante poi… perchè non partecipi al nostro contest “Coccole piccanti”??? 🙂 ti aspettiamo se vuoi! Un abbraccio!
Certo…l’avrei fatto a prescindere…arrivo ragazze !! 😉