Crostata di fichi e noci – ricetta dolce facile

Crostata di fichi e noci – Dolce golosissimo facile e veloce

La crostata con fichi e noci è un dolce rustico tipicamente autunnale: cosa c’è infatti di più autunnale dei fichi e delle noci? Si tratta inoltre di un’accoppiata nutriente e molto golosa: se avete intenzione di fare un peccato di gola a colazione ma anche per una dolce coccola pomeridiana, questo è proprio il dolce ideale.

Se mi seguite avrete notato la costata con i fichi preparata con la pasta frolla ma oggi vi presento la crostata di fichi e noci in versione semplificata: ho scelto la sfoglia invece della frolla, per motivi di tempo. Ma se preferite e se avete tempo di prepararla, potete tranquillamente usare la frolla, il procedimento della farcitura è lo stesso: dovrete soltanto prolungare un pochino la cottura.

Leggi anche:

Raccolta dolci con frutta fresca

Se le mie ricette ti piacciono segui anche la mia pagina → QUI

Seguimi anche su → Twitter  su  → Google+  su Pinterest  e su → Instagram

GRAZIE….TI ASPETTO 😉

 

Crostata di fichi e noci

Crostata di fichi e noci – ricetta dolce facile

Ingredienti

  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 5-6 fichi
  • 200 g di confettura di fichi o altra a piacere
  • 50 g granella di noci
  • 4 biscotti amaretti
  • 1 cucchiaio di zucchero di canna
  • 1 cucchiaino di zucchero a velo

+ burro e farina q b per lo stampo

 

Preparazione crostata di fichi e noci

Tritate le noci in modo piuttosto grossolano, vi consiglio di farlo con un coltello e mi raccomando di non sminuzzarle troppo. Mescolatene una parte alla marmellata, tenendone da parte un cucchiaio per la decorazione.

Pulite i fichi  lavateli delicatamente poi asciugateli con carta da cucina, dopodiché tagliateli a fettine.

Imburrate e infarinate una tortiera e rivestitela con la pasta sfoglia, potreste lasciare la carta forno che la avvolge, ma vi consiglio di leggere prima le istruzioni sulla confezione perché qualche volta, in base alla marca, capita che la carta non sia idonea al forno.

Spalmate quindi sulla pasta sfoglia la marmellata di fichi mischiata alla granella di noci, distribuendola bene e sopra alla marmellata distribuite i biscotti sbriciolati grossolanamente, terminate la farcitura con le fettine di fichi distribuendole in bell’ordine e spolveratele con lo zucchero di canna che sciogliendosi formerà un delizioso caramello.

Risvoltate sui fichi i bordi della pasta sfoglia e fate qualche piega come decoro.

Cuocete la crostata di fichi e noci in forno preriscaldato a 180°C per circa 25-30 minuti, o fino a quando la sfoglia non sarà dorata. Una volta sfornata, decoratela spargendo sopra ai fichi le noci tenute da parte.

A piacere spolverizzate con zucchero a velo.

 

Crostata di fichi e noci

 

 

Consiglio: Se volete, potete sostituire la marmellata di fichi con altra marmellata di vostro gusto, con quella di arancia, ad esempio, sarà deliziosa.

Precedente Torta di compleanno facile e buonissima Successivo Scaloppine ai funghi pioppini

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.