I croissant salati stupiscono sempre. Abituati a considerare i croissant “dolci per la colazione” che quando li presenti come aperitivo o nei buffet delle feste si legge sempre un punto interrogativo negli occhi di chi li ammira ma poi all’assaggio piacciono a tutti e sono come le ciliegie. Infatti sono i primi a sparire, in men che non si dica ti ritrovi il vassoio vuoto, ma come ? Sono già finiti ? E la frase che ripeto a me stessa è sempre la stessa: <<dovevi prepararne di più >>!
Croissant salati
ingredienti per 8 cornetti:
- 1 rotolo di pasta sfoglia rotondo
- 200 g di ricotta
- 70 g di salame napoli
- 2 cucchiai di parmigiano grattugiato
- albume o latte
- pepe
- semi di sesamo
preparazione
- Lavorare la ricotta con il parmigiano e un pizzico di pepe.
- Aggiungere il salame tagliato a dadini
- Srotolare la pasta sfoglia e ritagliarla in 8 spicchi.
- Mettere al centro di ogni spicchio un cucchiaio scarso di ripieno.
- Arrotolare morbidamente la pasta iniziando dalla base farcita e arcuate le punte dandogli la classica forma a cornetto.
- Pennellare la superficie con latte o albume e cospargere con i semi di sesamo.
- Poggiare i cornetti di pasta sfoglia su una placca ricoperta da carta forno e cuocerli per una ventina di minuti in forno preriscaldato a 200° C.
- Mettete la placca nel forno e abbassate la temperatura a 180° C, io così mi trovo bene, però vi consiglio di regolarvi con il vostro forno.
- Fate intiepidire i cornetti e servire ma sono ottimi anche freddi.
Profumo di glicine © all rights reserved
Le immagini e i testi pubblicati in questo sito sono di proprietà esclusiva di Chiara Nappi autrice del blog Profumo di Glicine.
NON autorizzo la pubblicazione dei testi, delle ricette e delle foto in alcun spazio della rete che siano forum o altro senza preventiva richiesta.