La crema di zucca e patate è un piatto unico completo e sostanzioso ma soprattutto facile e veloce da preparare. La ricetta è davvero semplice e non prevede altro che zucca e patate che vengono cotti lentamente insieme a brodo e cipolla ed infine serviti in una vellutata delicata con della pancetta croccante. Ottima sia per la cena che per il pranzo, da servire con dei crostini di pane raffermo saltati in padella con un delizioso profumo di rosmarino. In questa ricetta le patate rendono la vellutata di zucca cremosa e davvero sostanziosa, mentre il salato della pancetta ben si sposa con la zucca dal sapore dolce e delicato.
Prova anche:
Lasagna bianca con zucca e funghi chiodini
- DifficoltàBassa
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 700 gZucca
- 2Patate
- 1cipolla (piccola)
- 40 gPancetta
- 2 cucchiaiFormaggio Grana (grattugiato)
- q.b.Olio extravergine d’oliva
- q.b.Pane (raffermo)
- q.b.Brodo vegetale
- 1 ramettoRosmarino
- q.b.Sale
- q.b.Pepe
- q.b.Noce moscata
- 1 q.b.Burro
Strumenti
- Pentola
- Padella
- Frullatore a immersione
Preparazione crema di zucca e patate
Mondate la zucca e tagliatela a pezzetti, fate la stessa operazione anche con le patate. Mondate la cipolla, tagliatela grossolanamente e mettetela in una pentola capiente con 3-4 cucchiai di olio, lasciatela appassire per un paio di minuti, quindi aggiungete zucca e patate e profumate con qualche ciuffetto di rosmarino fresco. Aggiungete qualche mestolo di brodo e rimestando di tanto in tanto continuate la cottura con il coperchio fino a quando le patate saranno cotte.
Via via che il brodo si asciuga aggiungerne altro, un mestolo alla volta e sempre bollente.
Frullate
Verso fine cottura aggiustate di sale e pepe ed aggiungete un pizzico di noce moscata, una noce di burro e il formaggio grattugiato.
A questo punto frullate tutto con un mixer a immersione e se il composto risultasse troppo liquido lasciatelo ritirare a fuoco medio fino a renderlo cremoso.
Rosolate la pancetta
Scaldare una padella dal fondo spesso, aggiungete la pancetta e fatela rosolare senza condimento fino a renderla croccante.
Tagliate il pane a dadini piccoli e fatelo tostare in una padella con un filo di olio e un ramoscello di rosmarino.
Servire
Al momento di servire versate la crema di zucca e patate, bella bollente nei piatti fondi, completate con i crostini e la pancetta croccante.
Note
Se non avete problemi di linea potete abbrustolire i crostini nella stessa padella in cui avete rosolato la pancetta sfruttando così eventuali grassi rilasciati dalla stessa.
“In questo contenuto ci sono uno o più link di affiliazione”
Se ti fa piacere seguimi anche sui tuoi Social preferiti
Facebook Twitter Pinterest Instagram
Ti aspetto…GRAZIE
Torna alla → Home per leggere le ultime golosità
Le immagini e i testi pubblicati in questo sito sono proprietà esclusiva di Chiara Nappi autrice del blog Profumo di Glicine.
E’ vietata la pubblicazione dei testi, delle ricette e delle foto in qualsiasi spazio della rete che sia forum o altro senza preventiva richiesta.
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.