Chicche golose – ricetta dolce veloce


Le chicche golose sono dolcini monoporzione che si preparano in quattro e quattro otto senza  neanche accendere il forno !!

Chicche golose

Chicche golose

Ingredienti

  • 300 g di ricotta
  • 2 confezioni di wafer al cioccolato
  • 80 g di zucchero a velo
  • 3 cucchiai di cacao
  • 200 g di granella di nocciole
  • 1 tazzina di rum

 

 

Preparazione

In una terrina lavorare la ricotta per ammorbidirla, aggiungere lo zucchero a velo, il cacao, il rum e i wafer tritati finemente ma non in polvere.

Mescolare e lasciare indurire il composto tenendolo in frigorifero per qualche ora in modo che risulti più facile formare le palline. Versare la granella di nocciole su un foglio di carta forno.

Con l’aiuto di 2 cucchiaini formare delle piccole palline possibilmente delle stesse dimensioni, che rotolerete nella granella di nocciole aiutandovi con la carta forno, alzando i lembi della carta vi sarà più facile ricoprirle in modo uniforme. Continuate fino ad esaurimento del composto e adagiate le chicche nei pirottini di carta. Naturalmente se le lasciate riposare qualche ora in frigorifero, prima di gustarle, i sapori si amalgameranno tra di loro e saranno più buone. Non vi dimenticate che vanno conservate in frigo ben coperte.

Più semplice di così ? 😀

Se hai provato a realizzare questa ricetta aggiungi un tuo parere, se invece preferisci un consiglio prima di realizzarla, sono qui, scrivimi per qualsiasi dubbio, risponderò il prima possibile 😉

 

Se ti va di diventare fan della mia pagina su facebook ed essere così sempre aggiornato sulle nuove ricette clicca QUI e metti MI PIACE…

Grazie…Ti aspetto ! 😉

 

Precedente Pasta frolla ricetta base Successivo Sbrisolona alle nocciole e nutella

6 commenti su “Chicche golose – ricetta dolce veloce

  1. già ieri guardando la foto per avere l’idea del nome mi avevano fatto venire l’acquolina in bocca, ora che ho letto anche la ricetta ho cominciato a sbavare… 😉 dovrò provarle per forza! 😀

  2. pessima idea, quella di accettare di fare da giudice… metterò su chili e me ne pentirò amaramente.. in bocca al lupo per il contest di vanessa, ciao!!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.