Cheesecake alle fragole
Ricetta della tradizione gastronomica dolciaria americana, la Cheesecake è una torta tipica degli Stati Uniti ma negli ultimi anni è diventata famosissima anche in Italia.
La cheesecake è il mio dolce preferito perché non solo è facile da realizzare ma può essere personalizzata secondo i propri gusti a partire dalla ricetta-base con il classico strato di biscotto con sopra una crema densa a base di formaggio che si presta bene ad accompagnare frutta fresca ma anche il tanto goloso cioccolato.
La cheesecake nella versione classica non è certo un dolce light, ma esistono anche varianti light, il trucco è sostituire yogurt o ricotta al posto del formaggio fresco.
Il pregio principale della versione che vi propongo oggi è che il dolce non va cotto: dunque è la soluzione ideale in estate, perché non c’è bisogno di accendere il forno ed inoltre è preparata senza colla di pesce. Seguitemi, andiamo a vedere come fare !
Cheesecake alle fragole
Ingredienti per uno stampo 22-24 cm
- 300 g di biscotti frollini al cioccolato
- 100 g di burro
- 500 ml di panna vegetale zuccherata
- 500 g di yogurt bianco o alla fragola
- 80 g di zucchero a velo (con yogurt zuccherato ne basta 50 g)
- qualche goccia di aroma vaniglia o 1/2 bacca di vaniglia
- composta di fragole
Per la composta di fragole
- 200 g di fragole
- 1 cucchiaio di zucchero semolato
- 1 cucchiaio di succo di limone
+ fragole per la decorazione
Come preparare la cheesecake alle fragole
Come prima cosa, preparate la base di biscotto della vostra cheesecake: Tritate i biscotti e aggiungete il burro fuso e tiepido. Mescolate bene e versate il composto in una tortiera a cerniera, rivestita con carta forno (foto1). Schiacciatelo e compattatelo bene aiutandovi con il dorso di un cucchiaio. Fate riposare la base in frigo per almeno 30 minuti oppure soltanto pochi minuti in congelatore.
Preparate la composta di fragole: Pulite le fragole, lavatele velocemente sotto l’acqua corrente, sgrondatele bene e tagliatele a pezzi. Mettetele in un padellino con lo zucchero e il succo di limone (foto2) e lasciatele cuocere, mescolando spesso e schiacciandole con i rebbi di una forchetta, alla fine dovrete ottenere un composto denso tipo una confettura. Fate raffreddare la composta di fragole e nel frattempo dedicatevi alla crema: dopo aver montato la panna in una ciotola molto capiente (non deve essere troppo sostenuta ma morbida e lucida), addolcite lo yogurt con lo zucchero a velo e aromatizzatelo con la vaniglia, quindi unitelo alla panna mescolandolo delicatamente dal basso verso l’alto e amalgamando per bene fino a quando avrete ottenuto un composto omogeneo. Completate unendo anche la composta e mescolate quel tanto che basta ad avere un composto variegato.
Ora non vi resta che versare la crema sulla base di biscotto livellando lo strato superiore con una spatola e riponete in frigorifero per almeno 4 ore per farla rassodare.
Passato il tempo potete sformare la vostra cheesecake: estraete il cerchio apribile e levate delicatamente la carta forno. Trasferitela su un piatto da portata e decorate con le fragole, dopo di ché la vostra cheesecake fredda alle fragole senza gelatina è pronta da servire.
La cheesecake alle fragole si conserva in frigorifero, coperta con pellicola trasparente, per 2-3 giorni. In alternativa potete congelarla, se preferite dividendola già in porzioni, negli appositi contenitori alimentari. Ricordatevi di scongelarla lentamente in frigorifero prima di gustarla.