New York cheesecake alle ciliegie – Più buona dell’originale

Cheesecake alle ciliegie
Come già anticipato nel titolo il mio New York cheesecake alle ciliegie è una versione rivisitata, resa ancora più golosa e deliziosa del tradizionale cheesecake americano preparato con il gustoso formaggio Philadelphia. Con → questa base al cioccolato bianco, ormai collaudatissima, mi diverto a cambiare il gusto alla mia cheesecake ogni volta in base alla frutta che ho a disposizione. Sabato il maritino ha raccolto le prime ciliegie e ne ho subito approfittato per preparare il dolce per la domenica. Eravamo in tanti e ho fatto una torta grande, se per voi le dosi sono esagerate basterà dimezzarle e utilizzare una teglia di diametro 20 cm.

Prova anche :

New york cheesecake alle ciliegie

Cheesecake alle ciliegie

per 10 persone

Ingredienti

Per la base

  •  350 g di biscotti Digestive
  • 150 g di burro
  • 2 cucchiai di zucchero di canna

Per la crema

  • 150 g di cioccolato bianco
  • 400 g di ricotta
  • 400 g di formaggio Philadelphia
  • 100 g di panna fresca
  • 200 g di zucchero
  • 3 uova
  • 30 g di amido di mais
  • buccia di limone grattugiata
  • 1 cucchiaino di essenza di vaniglia

Per la salsa di ciliegie

  • 300 g di ciliegie
  • 100 g di zucchero
  •  succo di 1/2 limone

Preparazione New York cheesecake alle ciliegie

Fate sciogliere il burro e unitelo ai biscotti sbriciolati, unite anche lo zucchero di canna e mescolate bene.

Versate il composto sul fondo di una tortiera del diametro di 24 cm, foderato con carta forno e livellatelo con il dorso di un cucchiaio premendo per compattarlo bene anche sui bordi. Trasferite la tortiera in frigorifero e lasciatela per almeno un’ora.

Fate sciogliere a fuoco lento, il cioccolato bianco insieme alla panna. Montate le uova con lo zucchero fino al raddoppio del loro volume. In un’altra ciotola lavorate i formaggi mescolandoli con una forchetta fino a renderli soffici e cremosi.

Aggiungeteli alle uova montate, mettete anche la maizena setacciata e il cioccolato fuso. Amalgamate delicatamente il composto con una spatola. Aromatizzate con la scorza di limone grattata e l’essenza di vaniglia. Versate la crema nella tortiera, livellate la superficie e fate cuocere in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 30 minuti poi abbassate la temperatura a 160 gradi e proseguite la cottura per altri 25 minuti. A fine cottura fate intiepidire il dolce nel forno con lo sportello socchiuso.

Per la salsa di ciliegie : togliete il nocciolo alle ciliegie e mettetele in un pentolino insieme allo zucchero e al succo di limone. Fatele cuocere finché saranno diventate tipo marmellata. Se preferite una salsa più setosa vi consiglio di frullarla con un frullatore ad immersione.
Fate intiepidire la salsa e distribuitela sulla superficie del cheesecake. A questo punto avete finito e potete riporre il dolce in frigo per qualche ora, ma è preferibile preparare il cheesecake con un giorno di anticipo.

New York Cheesecake

New York Cheesecake

Se le mie ricette ti piacciono e non vuoi perdere nessuna novità seguimi anche su → Facebook

su → Twitter  su  →  Pinterest  e su → Instagram

 

Ti aspetto…GRAZIE 😉

New York Cheesecake rivisitato

CONSIGLI e VARIANTI
Se non avete un mixer, per frullare i biscotti potete metterli in un sacchetto e batterli con il matterello.

Potete usare anche altri tipi di biscotti tipo frollino o quelli che avete in casa.

Se non gradite la ricotta potete sostituirla mettendo lo stesso peso di formaggio spalmabile.

Potete decorare la torta con la frutta che preferite, fragole, frutti di bosco ecc. Magari fuori stagione invece della frutta fresca potete optare per una buonissima confettura.

Se avete fretta invece di mettere la base di biscotti in frigo per un’ora, potete lasciarla in freezer per 5-10 minuti.
Per quanto riguarda il rivestimento della parete con i biscotti, potete ometterlo foderando soltanto il fondo, in questo caso occorrerà una quantità minore di biscotti, circa 200 grammi.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

12 Risposte a “New York cheesecake alle ciliegie – Più buona dell’originale”

  1. grazieeeeeeeeeeee devo ammettere che la metterei nei primi 5 classificati se scegliessi io il vincitore….ma sceglie la mia dolce metà chissà forse anche lui la adora come la amo io!!! grazie mille e tranqui che ci sarò con i peperoni…magari domenica mi tiro insieme che ho un pò di tempo per me!!! ciao ciao

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.