Cestini dolci con fragole e crema diplomatica

 

 

Cestini dolci con fragole e crema diplomatica, un dolce al cucchiaio davvero goloso, ma anche semplice da realizzare. I cestini di cialde sono una bella idea da preparare quando si ha voglia di offrire un dessert scenografico, ma non troppo impegnativo, basta del burro fuso, pochi albumi, zucchero e farina, spalmare il composto formando dei cerchi su carta forno e i vostri cestini croccanti sono pronti. Si possono farcire in tanti modi e con un po’ di fantasia si può ottenere un dessert molto goloso degno della più rinomata pasticceria.

Venite con me in cucina, vi spiegherò come preparare i cestini dolci con fragole e crema diplomatica.

 

cialde con crema diplomatica e fragole

 

 

Cestini dolci con fragole e crema diplomatica

Ingredienti

per i cestini di cialde (circa 10)

  • 100 g di albumi
  • 100 g di burro
  • 100 g di zucchero a velo
  • 100 g di farina
  • aroma vaniglia q b

per la crema

  • 3 tuorli
  • 100 g di zucchero
  • 40 g di farina
  • 300 ml di latte intero
  • 1/2 bacca di vaniglia
  • 200 ml di panna fresca da montare

+ 200 g di fragole e zucchero a velo q b

Preparazione

Riscaldare il latte in un pentolino con la bacca di vaniglia e i suoi semi. In una ciotola battere i tuorli e lo zucchero, quindi aggiungere la farina. Filtrare il latte riscaldato e versarlo sul composto di tuorli amalgamando con la frusta. Riportare sul fuoco e mescolare continuamente fino a che la crema si sarà addensata.

Trasferire la crema pasticcera in una ciotola e farla raffreddare coprendola con un foglio di pellicola a contatto, in modo che non faccia la pellicina. Con l’aiuto di uno sbattitore elettrico montare la panna che deve essere ben fredda, quindi unirla alla crema pasticcera, ora la crema diplomatica, detta anche crema chantilly all’italiana è pronta, coprire il contenitore e riporlo in frigo fino al momento dell’utilizzo.
Preparare i cestini di cialda: mescolare gli albumi allo zucchero, unire il burro fuso e da ultima la farina, girare con una forchetta in modo da ottenere un composto omogeneo e aromatizzare con la vaniglia.

Prendere una cucchiaiata di composto e con l’aiuto di una spatola oppure con il dorso di un cucchiaio formare dei dischi molto sottili, su una placca foderata di carta da forno. Passare i dischi in forno a 180 °C per circa 5-7 minuti o fino a quando i bordi risulteranno dorati. Quindi sollevare le cialde ancora bollenti con l’aiuto di una paletta e adagiarle sopra dei bicchieri rovesciati in modo che raffreddandosi ne prendano la forma.

Le cialde si possono preparare anche qualche giorno prima, importante è conservarle ben chiuse.

Quando è il momento di servire il dolce, farcire i cestini con la crema diplomatica usando una saca à poche o con un cucchiaio e terminare con fragole tagliate a pezzetti.

Spolverare con zucchero a velo e servire.

 

cestini dolci con fragole e crema diplomatica

 

 

 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.