Caserecce siciliane al pesto di melanzane

Caserecce siciliane al pesto di melanzane

Salve a tutti !! La ricetta di oggi, caserecce siciliane al pesto di melanzane !  Stiamo a fine agosto ma il caldo ancora ci affligge….non se ne può più e ogni giorno che passa la voglia di stare ai fornelli diminuisce sempre di più ! Bisogna ingegnarsi, infatti oggi ho preparato questa pasta fredda estiva che si fa in un baleno. Caserecce siciliane al pesto di melanzane, buone buone ma anche light. L’unico nota dolente è che per cuocere le melanzane bisogna accendere il forno. Naturalmente si possono anche friggere ma poi la ricetta non sarebbe più light  !! 🙂 Cosa ? Si si…anche bollite ma non sarebbe la stessa cosa, quindi armatevi di pazienza…a questo punto mi sento di consigliarvi di fare come me…. ho cotto le melanzane alle 2 di notte…tanto non riuscivo a dormire…faceva trooooppo caldo !!

Caserecce siciliane al pesto di melanzane

ingredienti per 4

  • Caserecce siciliane 350 g
  • melanzane 1 grande o 2 piccole
  • pinoli 1 cucchiaio
  • parmigiano 50 g
  • olio extravergine d’oliva q b
  • pomodorini q b a piacere
  • peperoncino piccante 1
  • aglio 1/2 spicchio
  • basilico q b
  • sale q b

Caserecce siciliane con pesto di melanzane ricetta light nella cucina di profumo di glicine

Procedimento

Lavate e mondate la melanzana eliminando le estremità, quindi chiudetela in un foglio di carta argentata e fatela cuocere in forno a 180° per  20-25 minuti.
Sfornate la melanzana, sbucciatela e mettete la polpa nel boccale del minipimer. Aggiungete un pizzico di sale, il peperoncino, il parmigiano, i pinoli, 2-3 cucchiai di olio, l’aglio e 4-5 foglie di basilico. Frullate il tutto fino ad ottenere una crema densa e omogenea.

Se dovesse risultare troppo densa evitate di aggiungere altro olio ma preferite qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta. Naturalmente se non avete problemi di linea ignorate questo consiglio.

A questo punto lessate la pasta in abbondante acqua salata e scolatela al dente. Conditela con il pesto preparato e decidete se gustarla calda o fredda. Io l’ho fatta raffreddare e prima di portarla in tavola ho aggiunto qualche pomodorino, un filino d’olio e ancora basilico fresco.

Davvero buonissima, provatela !! 😉

Le Casereccie siciliane al pesto di melanzane

Ti piacciono le melanzane?

Provale anche così:

Melanzane fritte in pastella

Melanzane funghetto con provola filante

Polpette di melanzane al sugo – ricetta piatto unico

Seguimi anche su Facebook →  QUI

su → Twitter

su →  Pinterest

e su → Instagram

Ti aspetto…GRAZIE

Profumo di Glicine  © all rights reserved

Le immagini e i testi pubblicati in questo sito sono di proprietà esclusiva di Chiara Nappi autrice del blog Profumo di Glicine e sono protetti dalla legge sul diritto d’autore n. 633/1941 e successive modifiche.

NON autorizzo la pubblicazione dei testi, delle ricette e delle foto in alcun spazio della rete che siano forum o altro senza preventiva richiesta.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Una risposta a “Caserecce siciliane al pesto di melanzane”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.