Cannelloni di crespelle – Ricetta pasta al forno

Cannelloni di crespelle

Per la serie “ci piace complicarci la vita” e come se non bastassero le mille cose da fare per il cenone di San Silvestro e per il pranzo del giorno dopo, noi ci facciamo anche le crespelle ! D

I miei ragazzi preferiscono i cannelloni preparati con le crespelle a quelli di semola di grano duro che possiamo comprare già belli e fatti, e no …dicono che sono duri 😉 E una mamma che può fare se non accontentare i suoi figlioli ?

Ma sì, dai, facciamo i cannelloni di crespelle !! 😀

Cannelloni di crespelle

Cannelloni di crespelle

Ingredienti per 6 persone

Ingredienti per le crespelle : 200 g di farina 00 – 3 uova – 500 ml di latte parzialmente scremato – 25 g di burro fuso – 1 pizzico di sale

Per il ragù : 500 g di carne di manzo (preferibile la pezza a cannella) fetta unica – 2 fette di prosciutto crudo – 1 cipolla piccola – 20 g tra pinoli e uva passa – 1 fetta di pane (solo la mollica) – 1 litro di passata di pomodoro – olio extravergine di oliva q b – 1 cucchiaio raso di pecorino grattugiato. – prezzemolo – sale q b

Per il ripieno : 250 g di fior di latte – 250 g di ricotta – 200 g di carne trita mista manzo e maiale – 100 g di grana grattugiato – 50 g di salame napoli – 2 uova – prezzemolo – sale q b

Procedimento Cannelloni di crespelle

Come preparare le crespelle :

Mescolate bene con una frusta le uova con la farina, il latte, il burro fuso e un pizzico di sale, fate una pastella cremosa ma non troppo densa e fatela riposare in frigorifero per circa 1 ora. Passato il tempo di riposo ungete un padellino antiaderente del diametro di circa 20 cm, e versateci un mestolo di pastella alla volta. Ruotate il padellino per distribuire bene il composto. Fate cuocere da un lato per pochi secondi, o fino a che i bordi della crespella si staccheranno dal padellino, quindi giratela e fatela cuocere un secondo anche dall’altro lato. Continuate così fino ad esaurire tutta la pastella. Vi consiglio di preparare le crespelle il giorno prima e stenderle su una tovaglia pulita, poi quando si sono raffreddate potete impilarle una sopra l’altra (se lo fate a caldo si attaccheranno l’una a l’altra).

Per il sugo :

Ricoprite la fetta di carne con il prosciutto, mescolate la mollica di pane sbriciolata con il prezzemolo tritato, i pinoli, l’uva passa, il pecorino e un pizzico di pepe, e distribuite questo composto sul prosciutto(Foto 2). Avvolgete su se stessa la fetta di carne e legatela stretta con spago da cucina o cotone bianco (Foto 3). In una pentola con un filo d’olio fate rosolare la carne insieme alla cipolla tritata poi aggiungete la passata di pomodoro, salate e fate cuocere lentamente per circa tre ore, mescolando di tanto in tanto per evitare che attacchi e allungando con acqua calda quando il sugo addensa troppo. A fine cottura controllate che la carne sia cotta infilzandola con i rebbi di una forchetta, se entrano senza resistenza il vostro ragù è pronto altrimenti prolungate la cottura.

Come preparare il ripieno:

Rosolate la carne tritata in una pentola antiaderente per 5 minuti, mescolandola in modo che si cuocia e resti sgranata. Salate, pepate e profumate con prezzemolo tritato, poi trasferite la carne in una ciotola e lasciatela raffreddare o almeno intiepidire. In una ciotola a parte mescolate la ricotta con le uova, il formaggio (tranne 2-3 cucchiai), il fior di latte tagliato a piccoli cubetti e il salame a dadini, aggiungete anche la carne e un pizzico di sale. Mescolate bene per avere un composto omogeneo.

Assemblaggio:

Mettete un cucchiaio abbondante di ripieno e mezzo di sugo su ogni crespella e arrotolatela formando un cannellone ( Foto1). Mettete sul fondo di una teglia un mestolo di sugo e distribuitelo bene, quindi disponetevi i cannelloni uno accanto all’altro senza sovrapporli. Quando avrete riempito la teglia, coprite i cannelloni con altro sugo e una spolverata di formaggio grattugiato. A questo punto coprite la teglia con carta stagnola e infornate per 25-30 minuti in forno a 180°C. Fate riposare 5 minuti prima di servire in piatti individuali.

Nota

Il braciolone di carne va slegato e tagliato a rondelle quindi servito come secondo piatto.

Buon appetito !!


PicMonkey Collage

Cannelloni di crespelle

Se le mie ricette ti piacciono seguimi anche sui Social: Facebook→ Twitter→  Pinterest → Instagram

Ti aspetto…GRAZIE

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

8 Risposte a “Cannelloni di crespelle – Ricetta pasta al forno”

  1. @ Tina no Tina la carne del ragù non si disfa..si serve come secondo…togli lo spago e la tagli a fette prima di servirla. Invece la carne del ripieno è macinata e la cuoci a parte.

  2. Si presentano molto bene e devono essere buonissime…una sola domanda….la carne del ragù non ho ben capito si disfa man mano che cuoce….(ma c’è lo spago quindi…)sarà l’ora tarda…:-))

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.