Bruschette mozzarella salsiccia e funghi

Bruschette mozzarella salsiccia e funghi

Il connubio indovinato di ingredienti di qualità regala a queste bruschette un gusto nuovo deciso e goloso, una ricetta facile per un antipasto finger food sfizioso e filante dal successo assicurato, prova anche tu queste sfiziosissime brushette e poi fammi sapere 😉

Bruschette mozzarella salsiccia e funghi
  • Preparazione: 25 Minuti
  • Cottura: 5-6 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Medio

Ingredienti

  • 500 g Funghi (misti (anche surgelati))
  • 2 salsicce (di suino)
  • 2 mozzarelle
  • 8 fette Pane casereccio
  • 1 spicchio Aglio
  • 2 ciuffi Rosmarino (fresco)
  • q.b. Olio extravergine d'oliva
  • q.b. Sale-Pepe

Preparazione

  1. Come pulire i funghi

    Per iniziare occupiamoci dei funghi. A seconda dei funghi che avete a disposizione la pulitura può variare: nel caso di funghi coltivati, quelli che troviamo confezionati in vaschette, a volte sono pure già tagliati e con aggiunta di prezzemolo, in quel caso possiamo passare direttamente alla cottura. Se invece si tratta di funghi interi come i porcini, per esempio, usate un pennellino oppure un tovagliolino di carta assorbente inumidito. Con un coltellino a punta raschiamo il gambo ed eliminiamo la parte iniziale se presenta impurità. Se invece sono eccessivamente sporchi come nel caso dei funghi chiodini, questi vanno lavati cambiando l’acqua più volte. Quindi puliti i funghi si passa al taglio. Accorciate i gambi più lunghi eliminando la parte più coriacea, lasciate interi quelli piccoli e tagliate a pezzi quelli più grandi.

  2. Come preparare funghi e salsiccia

    Mettete un giro di olio e lo spicchio di aglio intero schiacciato, in una padella. Fate riscaldare ed unite i funghi e la salsiccia privata del budello e sgranata.

    Aggiustate di sale e pepe e lasciate cuocere a fuoco vivo per 5-6 minuti, in modo che l’acqua emessa dai funghi si asciughi. Eliminate l’aglio e spegnete.

  3. Come abbrustolire le fette di pane

    Nel frattempo che preparate i funghi e la salsiccia, accendete il grill del forno e abbrustolite le fette di pane. A piacere potete irrorarle di olio prima di metterle al forno.

  4. Come comporre le bruschette

    Tagliate la mozzarella  a fette e mettetene una o due, in base alla grandezza, su ogni fetta di pane. Ripassatele in forno per 1-2 minuti, il tempo che la mozzarella si ammorbidisca.

    Quindi aggiungete anche una cucchiaiata di funghi e salsiccia.

    Preparate l’olio al rosmarino: In un padellino fate riscaldare qualche cucchiaio di olio insieme al ramoscello di rosmarino per qualche secondo.

    Servite le bruschette irrorate con l’olio aromatizzato ed un pizzico di pepe macinato al momento.

Note

Prova anche:

Funghi Pleorotus indorati e fritti

Sbriciolata di patate con salsiccia e funghi

 

Se vuoi seguirmi su Facebook ed essere così sempre aggiornato sulle nuove ricette metti “MI PIACE” alla mia pagina → QUI

Seguimi anche su → Twitter  su  → Google+  su Pinterest  e su → Instagram

Ti aspetto ….CIAOOOOO

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
Precedente Scaloppine di pollo funghi e provola Successivo Torrone dei morti - Profumo di glicine

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.