Bouchet di lasagne ricce alle melanzane

Il bouchet di lasagne ricce alle melanzane è un primo piatto ricco e gustoso realizzato con lasagne ricce che vengono farcite con carne, ricotta e melanzane. Questo primo piatto è molto scenografico, adatto ad un giorno di festa e per fare bella figura se abbiamo ospiti. Vista la ricchezza degli ingredienti come condimento ho preferito preparare un sugo semplice con pomodoro fresco. In alternativa, e se volete renderlo ancor più ricco, potete disporre le girelle in una pirofila, cospargerle di besciamella e parmigiano grattugiato e gratinarle in forno per formare la classica crosticina dorata ma vi assicuro che già così è una vera delizia.

Leggi anche :

Tortini di pasta e melanzane

Calzoni ripieni melanzane e provola filante

 

Bouchet di lasagne ricce alle melanzane

 

 

Bouchet di lasagne ricce alle melanzane

 

Ingredienti per 4-5 persone

  • 300 g di lasagne ricce
  • 200 g di macinato di manzo
  • 200 g salsicce di suino
  • 2 melanzane medie
  • 200 g di scamorza bianca o affumicata
  • 200 g di ricotta
  • 1 uovo (facoltativo)
  • 800 g di pomodori da sugo maturi o 700 g di passata pronta
  • 60 g di formaggio grattugiato (misto grana e pecorino)
  • olio extravergine di oliva q b
  • basilico fresco abbondante
  • 1/2 cipolla bianca
  • 1/2 bicchiere di vino bianco
  • sale-pepe q b

 

 

Bouchet di lasagne ricce alle melanzane

Preparazione Bouchet di lasagne ricce alle melanzane

 

Bouchet di lasagne

Per iniziare prepariamo il sugo, quindi laviamo i pomodori e li scottiamo in acqua bollente per un paio di minuti, poi li scoliamo e li peliamo. Tolta la buccia, li apriamo, togliamo i semi e passiamo la polpa con un frullatore ad immersione oppure con il passaverdura.

Facciamo rosolare la cipolla tritata con un giro di olio evo, poi aggiungiamo i pomodori passati e facciamo cuocere a fuoco dolce per circa 20 minuti. A fine cottura aggiustiamo di sale e profumiamo con abbondante basilico fresco.

Laviamo le melanzane e le tagliamo a pezzetti, io preferisco non sbucciarle ma se volete potete sbucciarle prima, poi friggetele in una padella antiaderente con qualche cucchiaio di olio.

Portiamo ad ebollizione abbondante acqua salata con un cucchiaio di olio in una pentola larga e caliamo le lasagne, seguiamo la cottura come indicato sulla confezione e le scoliamo al dente, le passiamo velocemente sotto al getto di acqua fredda per arrestarne la cottura, poi le stendiamo su un telo pulito e asciutto.

Prepariamo il ripieno facendo rosolare il macinato e la salsiccia, sfumiamo con il vino e aggiustiamo di sale e pepe.

Facciamo raffreddare e poi uniamo le melanzane (fredde), la scamorza tagliata a dadini, la ricotta, un uovo (facoltativo), 3 cucchiai di formaggio grattugiato.

Tagliamo ogni striscia di lasagna a metà, farciamo con il composto preparato e avvolgiamo la pasta a formare un rotolino.

Man mano che finiamo di farcirli mettiamo i rotolini in una teglia sul cui fondo precedentemente abbiamo distribuito un mestolo di sugo.

Per quanto riguarda la teglia dobbiamo regolarci con la grandezza perché va riempita per intero in modo tale che i rotoli restino in piedi. Quando abbiamo formato tutti i rotolini li copriamo di sugo e li spolverizziamo con il formaggio grattugiato, poi copriamo la teglia con carta stagnola e inforniamo in forno preriscaldato a 180-190°C per 25-30 minuti. Dieci minuti prima del termine della cottura eliminiamo la carta stagnola.

Ora il nostro bouchet di lasagne ricce è pronto, lo lasciamo riposare 5-minuti e poi serviamo.

rotoli di lasagne

Seguimi anche su Facebook →  QUI

su → Twitter

su  → Google+

su →  Pinterest

e su → Instagram

Grazie…Ti aspetto !

Ciaooooooo  !!!!!

 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.