Biscotti nocciole e cioccolato – ricetta semplice

Biscotti nocciole e cioccolato

Ciao a tutti….ed eccoci con la prima ricetta dell’anno nuovo e colgo l’occasione per fare gli auguri a tutti voi.

Ho deciso di iniziare in dolcezza con questi biscotti nocciole e cioccolato che assomigliano ai più famosi cantuccini alle mandorle, da noi si chiamano semplicemente “biscottini”. Sono dei buonissimi biscotti nocciole e cioccolato, ora vi viene spontaneo pensare che posto spesso ricette con questa frutta secca…si avete ragione ma visto che qui coltiviamo noccioli e non mandorli, mi sembra ovvio e giusto usare e valorizzare i prodotti del nostro territorio. 😀

 

 

 

Biscotti nocciole e cioccolato

 

Biscotti nocciole e cioccolato

Ingredienti                                                                                                                                                                                                                                                                                                  

  • 4  uova
  • 500 g di farina 00
  • 350 g di zucchero
  • 100 g di burro
  • 200 g di nocciole tostate
  • 100 g di gocce di cioccolato
  • 20 g di acido citrico
  • buccia di limone
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • un pizzico di sale

 

 

Procedimento Biscotti nocciole e cioccolato

Mescolate le uova con lo zucchero ed un pizzico di sale,  aggiungete il burro fuso freddo. Unite anche la buccia di limone grattata e l’acido citrico pestato in un mortaio, quindi mescolate gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo.

Setacciate la farina insieme al lievito ed incorporare il tutto al composto. Appena la farina è stata assorbita aggiungete anche le nocciole e le gocce di cioccolato. Amalgamate bene lavorando con le mani e dividere il composto in tre parti più o meno uguali, formare dei filoncini, se vi piacciono i biscottini più piccoli fatene quattro.

Disponete i filoncini su una placca foderata di carta forno e fateli cuocere a forno già caldo ad una temperatura di 180°C per circa 15 minuti. A questo punto sfornateli e fateli intiepidire, poi tagliate i filoncini in diagonale larghi 1 cm-1 cm e mezzo.

Rimettete i biscotti in forno a 160°C e lasciateli per una decina di minuti. Quando sono freddi si possono maneggiare senza il rischio che si sbriciolino.

Consiglio : riporre i biscottini in un contenitore a chiusura ermetica e gustarli dal giorno dopo, saranno molto più buoni.

 

 

PICT1213

 

 

Biscotti nocciole e cioccolato

 

 

Se le mie ricette ti piacciono e non vuoi perdere nessuna novità seguimi anche su → Facebook

su → Twitter  su  → Google+  su Pinterest  e su → Instagram

…GRAZIE….TI ASPETTO 😉

Precedente BUON ANNO Successivo Cannelloni di crespelle - Ricetta pasta al forno

17 commenti su “Biscotti nocciole e cioccolato – ricetta semplice

  1. Mmmmmm che buoni!!!! io adoro le nocciole!!!! Fai benissimo ad usare i prodotti della tua terra….tutti dovremmo farlo piu’ spesso!!!! buon anno!!!!!

  2. E’ vero sai, hai ragione, assomigliano a dei cantucci… però son proprio belli!! Hai fatto bene ad iniziare l’anno in dolcezza… un abbraccio e buon 2012!!

  3. grazia il said:

    belo modo di cominciare l’anno nuovo ….quando torno in puglia li compro sempre dal fornaio ….con la tua ricetta proverò a prepararli!!! ciao e buona serata

  4. Ciao cara! Che buoni questi biscotti. Comunque mi sono unita anche io al tuo sito 😀 Ah, e….ho aggiunto la ricotta alla lavorazione :D:D:D:D:D GRAZIE.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.