Bavarese alle fragole

Bavarese alle fragole

Il bavarese è un dolce freddo al cucchiaio di origine francese, composto da una base di crema inglese o di purea di frutta, addensata con fogli di gelatina e a cui viene aggiunta la panna montata, quella che vi propongo io invece è una versione più semplice e leggera. Vediamo come preparare un buonissimo bavarese alle fragole.

 

bavarese alle fragole

Ingredienti Bavarese alle Fragole

500 g di fragole

300 ml di latte

300 ml di panna fresca

150 g di zucchero

buccia e succo di un limone biologico

10 g di gelatina (colla di pesce)

per decorare: panna montata – qualche fragola

Preparazione

Mettete in ammollo la colla di pesce in acqua fredda per una decina di minuti. Lavate le fragole, eliminate il picciolo quindi tagliatele a pezzetti e mettetele nella tazza di un frullatore, (mettete da parte qualche fragola più bella per la decorazione) aggiungete anche lo zucchero e il succo di limone, quindi frullate il tutto. Mettete il latte e la buccia di limone in un pentolino sul fuoco, scaldatelo senza farlo arrivare a bollore.

Strizzate la colla di pesce ormai morbida e unitela al latte, mescolate fino al suo completo scioglimento, poi filtrate il tutto attraverso un colino. Lasciate intiepidire e unitelo al frullato di fragole.

Montate la panna non troppo ferma e con movimenti delicati dal basso verso l’alto incorporatela al composto preparato precedentemente, mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo e senza grumi.

Dividere il composto negli stampini, io ho usato stampini in silicone, sono ideali per sformare il bavarese ma se non li avete vanno bene anche delle semplici coppette da servire direttamente senza doverle per forza sformare su un piatto da portata.

Altra cosa importante è bagnare gli stampi con dell’acqua fredda o liquore a piacere, io li ho bagnati con limoncello.Versare il composto ottenuto negli stampini quindi coprite con pellicola e ponete in frigorifero per almeno 6-8 ore.

Al momento di servire immergete gli stampini (fino al bordo) in acqua calda per qualche secondo e poi capovolgeteli sul piatto di portata.

Decorate con fragole tagliate a tocchetti, ciuffetti di panna e salsa di fragole.

Per la salsa frullate le fragole con zucchero a velo e succo di limone e poi passatelo con un colino a maglie strette per eliminare i semini.

 

DSCN0473

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.