Antipasto di fichi

Antipasto di fichi

Se desiderate preparare un antipasto leggero e fresco da poter realizzare in anticipo e in pochi minuti, l’antipasto di fichi è la ricetta che state cercando. Infatti questo piatto è molto semplice e veloce da preparare, si può servire come antipasto oppure come cena fresca e leggera.
L’antipasto di fichi si presta bene anche per essere offerto durante un pranzo o cena a buffet, preparalo anche tu, vedrai che piacerà a tutti !

DSCN1291

 

 

Antipasto di fichi

  • Costo : economico
  • Difficoltà : facile
  • Tempo : 10 minuti + il riposo

Ingredienti per 4 persone
  • 12 fichi
  • 300 g di provola bianca o affumicata
  • qualche foglia di menta
  • olio extravergine di oliva q b
  • sale – pepe q b
Procedimento

Tagliate la provola a fettine sottili e sistematela su un vassoio.

Tagliate a metà i fichi dopo averli lavati e asciugati. A piacere potete scegliere di sbucciarli, io tolgo soltanto il picciolo.

Sistemate poi i fichi sulle fette di provola.

Condite la preparazione con un filo di buon olio extravergine, sale, pepe e qualche fogliolina di menta spezzettata.

Fate riposare in frigo, almeno un’ora prima di gustare.

I fichi, siano essi verdi o neri, si accoppiano molto bene, come ogni buongustaio sa, con i sapori contrastanti come quello del prosciutto, ma anche con altri cibi come il formaggio. Con dei dolcissimi fichi e un saporito salume oppure un buon formaggio potete preparare, infatti, in poco tempo, dei raffinati ed originali antipasti. Se prediligete i salumi vi consiglio di preparare QUESTA ricetta, mentre se preferite i formaggi vi suggerisco i fichi con formaggio di pecora semi stagionato e miele piccante.

 

Consiglio : Antipasto semplice e saporito da provare con vini bianchi o rosati giovani, con bouquet non particolarmente intenso.

Se vuoi seguirmi su Facebook ed essere così sempre aggiornato sulle nuove ricette basta mettere “MI PIACE” alla mia pagina → QUI

Seguimi anche su → Twitter  su  →  Pinterest  e su → Instagram

GRAZIE….TI ASPETTO 😉

Precedente Pasta alle zucchine con salsiccia e provola Successivo Semifreddo Nocciola e Cioccolato - ricetta con uova pastorizzate

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.