Tronchetto di Natale salato

Il tronchetto di Natale salato sarà un’ottima idea antipasto per le feste di Natale. Per la realizzazione del tronchetto salato non c’è bisogno di cottura, la base viene realizzata utilizzando del pane per tramezzini ed il ripieno sarà fresco e cremoso. Ideale anche per chi ha poco tempo per dedicarsi alla preparazione dei pranzi di Natale. Un antipasto semplice ma che vi permetterà di fare davvero un figurone, molto scenografico e soprattutto che potete decorare in tanti modi diversi ispirandovi ai colori ed alle decorazioni del Natale.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 5 fettedi Pane per tramezzini
  • 250 gdi Prosciutto cotto
  • q.b.di Insalata capricciosa
  • 200 gdi Formaggio spalmabile (tipo philadelphia)

Preparazione

  1. Iniziamo la preparazione del tronchetto di Natale salato partendo proprio dal pane per tramezzini. Mettiamo l’una di fianco all’altra facendo sovrapporre i bordi per un paio di centimetri.

    Con un mattarello dobbiamo spianare le nostre fette così da sigillarle l’una con l’altra soprattutto da appiattirle. In questo modo le nostre fette diventeranno elastiche e non avremo problemi ad arrotolare il nostro tronchetto di Natale salato.

    Fatto questo, aggiungiamo sulla superficie del nostro tronchetto delle fette di prosciutto cotto e dell’ insalata capricciosa così da farcire per bene tutta la superficie del pane.

    Arrotoliamo il pane facendo una leggera pressione e tenendo insieme tutte le fette.

    Avvolgiamo il rotolo con della pellicola trasparente e mettiamo in frigorifero a riposare per almeno 2 ore così che il tutto si compatti per bene.

    Riprendiamo il nostro rotolo dal frigorifero, togliamo la pellicola ed eliminiamo le due estremità. Ricaviamo una fetta di circa 3 cm che ci servirà per formare il tronchetto di Natale.

    Trasferiamo il tutto sul piatto da portata. Adagiamo la parte più lunga del rotolo e di lato la fetta che abbiamo preparato così da ricreare un vero e proprio tronco.

    Passiamo alla decorazione … Prendiamo il formaggio spalmabile (tipo philadelphia), lavoriamola per qualche secondo così da renderlo ben cremoso e poi spalmiamolo su tutta la superficie del vostro tronchetto di Natale salato utilizzando un coltello.

    Con i rebbi di una forchetta andiamo a creare delle righe a zigzag così da ricreare le venature di una corteccia d’albero.

    Decoriamo il nostro tronchetto salato di Natale con dei ribes e rosmarino.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria