Ciambella di pan brioche con ovetti di cioccolato

Cercavo un modo per consumare gli ovetti avanzati dopo le feste pasquali…ed ecco l’ho trovata!!!
Una buonissima ciambella di pan brioche soffice ottima da mangiare a colazione!!!

  • CostoMolto economico
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 100 gFarina 00
  • 175 gFarina Manitoba
  • 125 gLatte
  • 10 gLievito di birra fresco
  • 45 gZucchero
  • 30 gOlio di semi di girasole
  • 1Uovo
  • Granella di zucchero (per decorare)

Preparazione

  1. Sciogli il lievito di birra in un po’ di latte tiepido preso dal totale. Rompi l’uovo in un piatto e sbattilo con una forchetta. Versa nella ciotola dell’impastatrice le farine e mischiale. Fai un incavo in centro e versa il latte tiepido con il lievito, metà uovo sbattuto, lo zucchero, l’olio e comincia ad impastare. Aggiungi il restante latte e continua a lavorare l’impasto fino a quando non risulta elastico e ben lavorato. Versa l’impasto su una spianatoia e lavoralo un po’ con le mani formando una palla. Metti l’impasto in una ciotola unta con un po’ di olio. Copri la ciotola con pellicola trasparente e metti l’impasto a lievitare in un luogo riparato o nel forno spento con la luce accesa per 2,30 circa o fino a quando non raddoppia di volume.

  2. Trascorso il tempo di lievitazione prendiamo l’impasto, versiamolo sulla spianatoia allargandolo un po’ con le mani. Aiutandoti con il mattarello stendiamolo allo spessore di mezzo cm formando un rettangolo. Farciamo il rettangolo di pan brioche con gli ovetti di cioccolato mettendoli uno vicino all’altro.

  3. Arrotoliamo l’impasto due volte e farciamo ancora con una fila di ovetti. Arrotoliamo tutto l’impasto fino a formare un rotolo. Chiudiamo bene il rotolo alle due estremità e lungo il rettangolo.

  4. Chiudiamo bene il rotolo alle due estremità e lungo il rettangolo. Chiudiamo il rotolo unendo le due estremità per formare una ciambella. Copri una teglia con carta da forno e metti sopra la ciambella. Coprila con uno strofinaccio e lascia lievitare per circa 30 minuti.

  5. Nel frattempo accendi il forno a 180°C modalità statica. Quando il forno arriva a temperatura spennella la ciambella con l’uovo sbattuto avanzato al quale avrai aggiunto un po’ di latte. Decora con la granella di zucchero

  6. Inforna per circa 25 minuti o fino a doratura.

Consigli

Questo impasto è ottimo anche se farcito con marmellata o crema di cioccolato.

4,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria