Spiedini di gamberi con zucchine e pomodorini


Volete cucinare i Gamberi in modo gustoso ma non volete rinunciare alla linea?! Ecco questa ricetta fa per voi. Oggi vi insegno a cucinare i gamberi in forno con zucchine e pomodorini! 😎

Questo è il risultato:

Spiedini di gambero
Spiedini di gambero

Gli ingredienti per questi spiedini, per 3 persone sono:

  • 30 gamberi 
  • 1 zucchina grande
  • 15 pomodorini
  • olio, sale, pepe
  • spiedini

 

Per iniziare a fare gli spiedini bisogna pulire i gamberi. Togliamo il guscio e stiamo molto attenti a togliere anche il filo nero che i gamberi hanno. Questo potrebbe essere ricco di sabbia e dare fastidio in bocca. Una volta puliti, li risciacquiamo bene. Tagliamo a rondelle una zucchina grande (o due piccole) e a metà i pomodorini.

Possiamo mettere a bagno gli spiedini finché facciamo questo lavoro. Questa operazione renderà gli spiedini più morbidi e difficilmente si staccheranno delle piccole schegge di legno.

Spiedini di gambero
Spiedini di gambero

Intanto ci prepariamo tutto il necessario, la zucchina a rondelle, i gamberi ben lavati e i pomodorini a tagliati a metà. Ora non ci resta altro che ‘spiedinare il tutto’. Con questo dosi vi escono 6 spiedini, con 5 gamberi per spiedino. Se secondo voi sono pochi potete aggiungere più gamberi o più verdura.
Inoltre se usiamo spiedini di piccola pezzatura questo può diventare un ottimo antipasto finger food.

Ma torniamo a noi, una volta fatti gli spiedini li mettiamo in una pirofila da forno. In una tazzina creiamo un’emulsione con olio, sale, pepe (emulsione significa amalgamiamo bene tutti gli elementi…). Io preferisco usare l’olio di semi di mais, ma voi potete usare l’olio che più preferite!

 

 

Spiedini di gambero
Spiedini di gambero

Sistemate gli spiedini di gambero e spennellateli con l’emulsione che abbiamo appena fatto.
Li mettiamo in forno per circa 25 minuti, forno ventilato a 180 gradi.

Ogni tanto aprite il forno e spennella i gamberi con emulsione, questa esalterà il gusto dei nostri crostacei!

Trascorso il tempo serviteli e gustateli!

 

Note

I gamberi cotti si conservano in un contenitore ermetico per un giorno, basterà poi avere l’accortezza di scaldarli prima di mangiarli. 
Mi raccomando non cuocete troppo il gambero, perché la sua carne diventerà gommosa e non piacevole al palato