Purè di patate

purè
Purè

Chi non associa il purè alle domeniche fredde d’inverno? Assieme a una bella fetta di arrosto gustoso?! E’ difficile non amare il purè, ma vi assicuro che non è difficile neanche prepararlo in casa…si ovvio quello in busta è molto più veloce da preparare, ma vogliamo parlare del gusto?! Dai, so di avervi convinto, procuratevi patate, burro e latte e andiamo a fare il purè!

 

 

 

INGREDIENTI PER 5 PERSONE:

  • 1kg di patate sbucciate
  • 3 bicchieri di latte
  • 50gr di burro
  • sale

purè
purè

 

Per preparare il purè iniziamo dalle patate, le sbucciamo e le tagliamo a dadini di medie dimensioni (ovviamente più grandi saranno più ci impiegheranno a cuocere).

In una pentola antiaderente mettiamo le patate, il burro e il latte, e regoliamo di sale.
Facciamo bollire per almeno 30 minuti, mettendo attenzione che non si attacchi. Se questo dovesse succedere il nostro purè è compromesso, vi tocca ricominciare da capo.

 

 

Trascorso il tempo le patate si saranno cotte e il latte evaporato, aspettate che si raffreddi. Quando si sarà raffreddato con uno schiaccia patate schiacciate il nostro purè. Molto probabilmente la consistenza del purè non sarà quella desiderata.

purè
purè

Bene, se il purè è troppo duro aggiungete latte quanto basta e mescolate finché la consistenza non sia ottima, mentre se il purè è troppo liquido fatelo bollire vedrete che si addenserà.

Ora assaggiate, se vi sembra buono non vi resta altro che mangiarlo, mentre se è un po insipido aggiungete un pizzico di sale e tenete sul fuoco qualche minuto affinché il sale si sciolga.

Note

Se volete rendere il purè ancora più goloso e abbandonare la ricetta tradizionale, potete aggiungere dei pezzetti di formaggio stagionato e mescolare, questo renderà il purè più goloso.

Una seconda versione prevede che le patate vengano lessate e poi schiacciate. A me piace più la versione delle patate bollite nel latte, lo trovo più buono.