L’asparago

L’asparago è una verdura antichissima, coltivata già nel 200 A.C. dai romani. All’epoca veniva usata come rimedio per aiutare la diuresi; infatti l’asparago è una verdura molto diuretica che aiuta il nostro organismo ad eliminare liquidi e tossine.Asparago

Proprietà

L’asparago appartiene alla famiglia di aglio e cipolla; infatti possiede le stesse caratteristiche di diminuire la presenza di eczemi. L’asparago è ricco di Asparagina, un amminoacido che serve per la sintesi proteica. Presente in abbondanza anche la rutina, che rafforza le pareti dei capillari, e l’acido folico. Inoltre, il manganese e la vitamina B aiutano i legamenti, i reni e la pelle.
Poi sono presenti anche calcio, magnesio, potassio e il sodio (questo in minima quantità).
Per finire l’asparago ha solo 25Kcal per 100g!! Un ottimo alleato della dieta.

Varietà

L’asparago è conosciuto per 3 varietà:

Usi in cucina

In cucina tutte le varietà si usano a ottime preparazioni. Ma capiamo come pulirlo.

Per prima cosa, se volete degli asparagi freschi dovete vedere che il fusto sia duro ma flessibile; inoltre se volete conservare gli asparagi in casa metteteli, per massimo 3 giorni, in un luogo umido.

La parte del germoglio è la parte più delicata e morbida, per questo quando li puliamo cerchiamo di tagliare la parte più inferiore e più dura, e con un pelapatate sbucciamo lo stelo.

L’asparago possiamo lessarlo in acqua bollente salata, nell’apposito contenitore per 10-15 minuti. Oppure possiamo tagliare le punte sottilissime e condirlo come insalata e servirlo crudo.

Oppure possiamo inserirlo in ottimi risotti, cucinandolo assieme a cipolla, burro, sale e pepe; oppure possiamo creare un ragù bianco di carne di manzo e asparagi…Facciamo rosolare la carne macinata, aggiungiamo la cipolla, asparagi a pezzetti, sale, pepe e burro e cuociamo per 2-3ore.

Se invece volete servirlo in un secondo potete cucinare delle scaloppine di vitello con prosciutto crudo e asparagi. Insomma, sbizzarritevi!

Per concludere ricordavi di mangiare prodotti locali a chilometri zero, il vostro corpo vi ringrazia!