La dieta mediterranea

Dopo le feste ci si ritrova, puntualmente ogni anno, a dove fare i conti con la bilancia e i pantaloni stretti, allora si decide di ricorrere a diete di fortuna, più o meno proibitive. Ma bisogna sapere che le diete sono cose serie, e non credete a diete miracolose che in una settimana vi fanno diventare modelle. Una dieta è sana se il dimagrimento è lento e costante, ma soprattutto se non vi private di nessun alimento. Tante sono le possibilità di dieta, da quelle proteiche a quelle a base di carboidrati, alla dieta mediterranea a diete più restrittive, in ogni caso ricordate di usare la testa in ogni dieta che decidete di intraprendere!

Una delle diete più bilanciate e più sane che possiamo seguire è la Dieta Mediterranea, che non vi priverà di nessun alimento, anzi prediligerà alimenti sani e soprattutto del periodo. Il perno della dieta sono alimenti come farro, orzo, riso, proteine vegetali, fagioli; frutta e verdura di stagione; proteine animali due volte a settimana, così come le uova; latticini e yogurt sempre freschi e soprattutto a chilometro zero; e tutto condito con un filo di olio extravergine d’oliva.
Ovviamente come in ogni dieta sana, bisogna evitare tutto ciò pieno di zuccheri e gli alimenti raffinati, prediligete la pasta o il pane integrale a quello normale.

Quando decidete di fare una dieta ricordate che dovrete comprare un sacco di verdura e frutta; infatti tutti i medici consigliano di consumare, tra frutta e verdura almeno 5 porzioni al giorni. E ricordatevi anche di bere, acqua o tisane, per aiutare il vostro organismo a depurarsi dopo le abbuffate.

Tante diete consigliano di eliminate completamente di carboidrati, a meno che voi non abbiate un problema di salute e siate obbligati a farlo, i carboidrati sono gli zuccheri buoni che ci tengono in piedi, quindi è sbagliato eliminarli, bisogna solo ridurli e adattarli al nostro fabbisogno giornaliero. A tal motivo prima di iniziare una dieta, vi conviene sentire il vostro medico o meglio ancora un dietista, perché vi ricordo che con la saluta non si scherza e neanche con le diete!

Ritornano alla dieta mediterranea,( io la preferisco perchè si può mangiare veramente di tutto!) i medici consigliano di seguire la piramide alimentare per seguirla al meglio.

Piramide alimentare, dieta mediterranea
Piramide alimentare

Alla base della piramide, a far da fondamenta, troviamo l’attività fisica, la convivialità, la stagionalità e l’uso di prodotti locali. E’ molto importante non privarsi della voglia di stare con gli altri solo perchè si è a dieta, ma soprattutto evitate di comprare cose precotte, prediligete carne, frutta e verdura fresca.

Nel gradino successivo troviamo il bere acqua e accompagnare ogni pasto principale con frutta e verdura; e carboidrati come pane, pasta, riso o altri cereali, preferibilmente integrali.

Successivamente, in una giornata si consiglia di consumare 10 grammi di frutta secca a guscio, non salata!
Due porzioni di latticini, scegliendo sempre yogurt, latte e formaggi più magri. Infine accompagnare tutto con 2-3 cucchiai di un buon olio extravergine d’oliva.

Importante nella dieta, ridurre il sale e aiutarsi con le spezie per insaporire i piatti, infatti il sale crea ritenzione idrica, proprio per questo è consigliabile bere 2 litri d’acqua al giorno per combatterla.

Infine, nella piramide alimentare della dieta mediterranea, ci sono le proteine, quelle bianche come pollo, coniglio, tacchino vanno mangiate 1-2 volte alla settimana,mentre massimo 2 volte la carne rosse. Vanno incrementati i legumi, considerate proteine vegetali. Il pesce è consigliato, sempre se fresco! E non dimentichiamoci le uova, dalle 2 alle 4 uova a settimana.

Infine per concludere, vi ricordo che la dieta, se decidete di farla, la dovete fare per voi stessi, per sentirvi a vostro agio con il vostro corpo e non per quello che gli altri vedono o pensano di voi stessi.