TRONCHETTO ARANCIA E CIOCCOLATO FONDENTE

Si sa che uno dei simboli del natale è il tronchetto, il famoso ceppo di legno che brucia durante la notte della vigilia. In cucina ne sono state fatte tante reinterpretazioni ed ecco la mia, in versione moderna. Grazie allo stampo in silicone ho realizzato un tronchetto formato da bavarese all’arancia, inserto di bavarese al cioccolato fondente e decorato con cioccolato spray e colorante effetto neve. Anche in questo caso, essendoci un inserto è necessario partire dalla preparazione dell’inserto, in questo caso bavarese al cioccolato fondente, farlo solidificare e il giorno dopo preparare una parte di quella all’arancia per iniziare la stratificazione! Vediamo come realizzare il tronchetto arancia e cioccolato fondente.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàDifficile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione3 Giorni
  • Tempo di riposo2 Giorni
  • Porzioni8 persone
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

bavarese al cioccolato fondente

42.5 g tuorlo
55 g zucchero
150 ml panna da montare
125 ml latte
3 g gelatina in fogli
30 g cioccolato fondente

bavarese all’arancia

85 g tuorli
110 g zucchero
300 ml panna da montare, 35% di lipidi
250 ml latte
6 g gelatina in fogli
succo 1 arancia

per decorare

colorante spray cioccolato
coloranti spray bianco effetto neve
q.b. panna

Strumenti

Passaggi

Iniziamo la preparazione dalla bavarese al cioccolato fondente per creare l’inserto interno.
mettiamo il latte in un pentolino sino a che avrà raggiunto la temperatura di 70° (non facendolo bollire però). lo uniamo poi in tre step al composto di uova e zucchero precedentemente preparato.
Dopodichè mettiamo la gelatina in ammollo in acqua e il composto precedentemente preparato sul fuoco per portarlo alla temperatura di 82°, mescolando con una spatola. Togliamo dal fuoco ed uniamo la colla di pesce ben strizzata.
A questo punto aggiungiamo il cioccolato tagliato finemente e, con l’aiuto di una spatola, mescoliamo per farlo sciogliere bene .
Lasciamo raffreddare a temperatura ambiente e montiamo la panna aggiungendola in tre step alla crema inglese, amalgamandola bene con la spatola e poi con la frusta ma soltanto in superficie.
Non ci rimane che distribuire il composto nello stampo . Io ho utilizzato uno stampo in silicone per creare tanti piccoli rettangolini da mettere all’interno. Mettiamo a solificare per una notte in congelatore

Il giorno dopo prepariamo la bavarese all’arancio, mettendo il latte in un pentolino sino a che avrà raggiunto la temperatura di 70° (non facendolo bollire però). lo uniamo poi in tre step al composto di uova e zucchero precedentemente preparato.
Dopodichè mettiamo la gelatina in ammollo in acqua e il composto precedentemente preparato sul fuoco per portarlo alla temperatura di 82°, mescolando con una spatola. Togliamo dal fuoco ed uniamo la colla di pesce ben strizzata. Spremiamo l’arancia per ottenere il succo e lo aggiungiamo alla nostra crema inglese mescolando delicatamente.
Lasciamo raffreddare a temperatura ambiente e montiamo la panna aggiungendola in tre step alla crema inglese, amalgamandola bene con la spatola e poi con la frusta ma soltanto in superficie. versiamo una prima parte del composto nello stampo a forma di tronchetto e in abbattitore o in freezer mettiamo a compattare.

quando anche il primo strato sarà compattato, sformiamo dallo stampo gli inserti al cioccolato e li posizioniamo centrali e poi sopra versiamo la restante bavarese all’arancio. Chiudiamo e mettiamo in freezer per un’altra notte.

assemblaggio e decorazione

il giorno dopo sformeremo, decoreremo con il cioccolato spray, con il colorante bianco spray per l’effetto neve e ciuffetti di panna.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da dolcegiuridica

Food blogger sulla piattaforma di Giallo Zafferano, conosciuta con il nome di Dolcegiuridica, Elisabetta condivide sul suo blog foto e video delle ricette create con i prodotti a chilometro zero del proprio orto, puntando sulla stagionalità e sulla qualità. Unendo la passione per la cucina a quella dei viaggi, è andata alla scoperta delle eccellenze gastronomiche del nostro Paese e delle aziende che le producono, trasformandole in deliziose ricette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *