TORTA SOGNO D’AMORE

Anni fa crei la torta sogno d’amore in occasione di San Valentino, ho deciso di rivisitarla per realizzare una bella ricetta a tema San Valentino con il mio stampo Passione uscito in collaborazione con Silikomart per la nuova collezione primavera-estate 2022. Ho deciso di partire da un cuore di mousse all’arancio e cremoso al cioccolato al latte, il tutto avvolto da un cremoso al cioccolato fondente e infine glassa a specchio rossa per decorare. Vediamo le singole preparazioni e gli ingredienti

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàDifficile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione1 Giorno
  • Tempo di riposo18 Ore
  • Porzioni10 persone
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

mousse all’arancio

2 arance succo
200 ml panna da montare
2 cucchiai zucchero
15 ml acqua per la meringa italiana
50 g albume per la meringa italiana
95 g zucchero per la meringa italiana

cremoso al cioccolato al latte

200 ml panna da montare
5 g colla di pesce
75 ml latte
90 g cioccolato al latte

cremoso al cioccolato fondente

10 g colla di pesce
225 ml latte
270 g cioccolato fondente
300 g panna da montare

glassa a specchio rossa

100 ml latte condensato Nestlé
6 g gelatina in fogli
75 ml acqua
150 g zucchero
175 g cioccolato bianco
q.b. colorante liposolubile rosso

Strumenti

Passaggi

mousse all’arancio

Per la preparazione della nostra torta sogno d’amore partiamo dall’inserto, quindi dalla mousse all’arancia. Essendo una mousse di frutta la preparazione è diversa rispetto a quelle in cui c’è il grasso ovvero la cioccolata quindi si dovranno unire tre composti: meringa italiana, panna semimontata e la purea / succo di frutta che avremo cotto e unito alla colla di pesce.

Sono partita spremendo le arance e dopo aver ottenuto il succo l’ho messo in un pentolino con lo zucchero e a parte la colla di pesce a rapprendere in acqua. Dopo aver fatto bollire per due-tre minuti ho aggiunto la colla di pesce ben strizzata e ho mescolato bene. Lasciare intiepidire.

Per preparare la meringa italiana, mettere sul fuoco l’acqua con 80 g di zucchero e in una ciotola gli albumi con 15 grammi di zucchero. Quando lo sciroppo sul fuoco arriverà ad una temperatura di 117° circa iniziare a schiumare gli albumi con lo zucchero con l’aiuto di una frusta e poi quando è arrivato alla temperatura di 120° togliere lo sciroppo dal fuoco e fino a che lo porterete alla ciotola sicuramente avrà raggiunto i 121° che ci necessitano, e continuano a lavorare gli albumi con la frusta, aggiungere a filo lo sciroppo. Continuare a montare per 3-4 minuti fino a che non avrà smesso di uscire fumo e la meringa si sarà intiepidita. Dovremmo ottenere una bella meringa cremosa, non deve asciugare troppo.

Nel frattempo semi montiamo anche la panna e quando il succo di arancia avrà raggiunto i 30° andiamo ad unire in più riprese la meringa italiana e infine la panna montata. Riempiamo lo stampo da inserto e mettiamo in freezer tutta la notte.

preparazione cremoso al cioccolato al latte

anche il cremoso al cioccolato al latte è un inserto della mia torta quindi va preparato prima in modo che abbia tutto il tempo di solidificarsi per poi essere inserito all’interno della torta. Si parte mettendo in acqua a rapprendere la colla di pesce. Nel frattempo si mette il latte sul fuoco in un pentolino e si porta a bollore e in una ciotola il cioccolato tritato. Quando il latte sarà bollente, si toglie dal fuoco e si aggiunge la colla di pesce ben strizzata, si fa sciogliere bene e poi si versa tutto sopra al cioccolato tritato e si fa sciogliere bene mescolando con una spatola. Nel frattempo che si lascia arrivare alla temperatura di 43° si procede con la panna che va semimontata sennò si rischia che il cremoso diventi troppo consistente e non sia facile versarlo nello stampo e lavorarlo. A quel punto lo versiamo nello stampo da inserto e anche questo lo mettiamo tutta la notte in freezer.

cremoso al cioccolato fondente

Il cremoso al cioccolato fondente sarà il protagonista dell’intera torta in cui poi inseriremo gli inserti precedentemente creati. Il procedimento è sempre lo stesso, Si parte mettendo in acqua a rapprendere la colla di pesce. Nel frattempo si mette il latte sul fuoco in un pentolino e si porta a bollore e in una ciotola il cioccolato tritato. Quando il latte sarà bollente, si toglie dal fuoco e si aggiunge la colla di pesce ben strizzata, si fa sciogliere bene e poi si versa tutto sopra al cioccolato tritato e si fa sciogliere bene mescolando con una spatola. Nel frattempo che si lascia arrivare alla temperatura di 43° si procede con la panna che va semimontata sennò si rischia che il cremoso diventi troppo consistente e non sia facile versarlo nello stampo e lavorarlo. A quel punto lo versiamo nello stampo passione che deve essere freddo di freezer, prima ne versiamo una parte per creare la “camicia” ovvero lo facciamo aderire bene ai bordi per dargli il contorno e lo mettiamo in freezer a solidificare. Poi quando sarà ben solidificata la camicia aggiungiamo una parte di cremoso, poi l’inserto spingendo bene affinchè arrivi nella giusta posizione e poi altro cremoso per chiudere definitivamente la torta. E via in freezer tutta la notte.

preparazione glassa a specchio

Portiamo ad ebollizione il latte condensato unitamente allo zucchero, uniamo la gelatina sciolta in acqua ed il cioccolato bianco tritato.

Andiamo ad incorporare il colorante per alimenti di colore rosso ed amalgamiamo bene il tutto . Per glassare deve essere ad una temperatura di 34 gradi circa .

assemblaggio

Tirare fuori la torta dal freezer e glassare. Poi servire dopo che è arrivata alla giusta consistenza.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da dolcegiuridica

Food blogger sulla piattaforma di Giallo Zafferano, conosciuta con il nome di Dolcegiuridica, Elisabetta condivide sul suo blog foto e video delle ricette create con i prodotti a chilometro zero del proprio orto, puntando sulla stagionalità e sulla qualità. Unendo la passione per la cucina a quella dei viaggi, è andata alla scoperta delle eccellenze gastronomiche del nostro Paese e delle aziende che le producono, trasformandole in deliziose ricette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *