Millefoglie con chantilly fragole e cioccolato

TORTA MILLEFOGLIE CON CHANTILLY FRAGOLE E CIOCCOLATO

Torta millefoglie

Oggi vi propongo la mia prima millefoglie. Come per molte altre torte, è la Francia la patria originale di questa torta.

Inizialmente era conosciuta  anche con il nome di Napoleon, preparata per la prima volta alla corte dei reali di Francia, anche se non se ne conosce con esattezza l’origine. La prima traccia scritta, comunque, risale al 1651, nel libro Cuisinier françois di François Pierre de La Varenne.

La ricetta tradizionale, arrivata fino a noi,  è quella perfezionata a fine Settecento da Marie-Antoine Carême e prevede tre strati di pasta sfoglia alternati a due di crema pasticcera e glassa bianca in superficie. Negli anni ne sono state create infinite varianti: in alcune proposte la crema pasticcera viene sostituita con panna montata o crema chantilly oppure semplicemente aromatizzata con cacao, caffè o frutta; al posto della glassa, è molto comune trovare una spolverata di zucchero a velo, proprio come ho fato io, o una guarnizione a base di granella di frutta secca.

 

La mia è un’alternanza di tre strati di sfoglia con alla base crema chantilly con pezzi di cioccolato fondente, il secondo sempre con chantilly , però a questo giro con pezzetti di fragola fresca . Infine ho decorato con cioccolato fondente fuso, fragoline e una bella spolverata di zucchero a velo.

Veniamo adesso alla preparazione.

INGREDIENTI CREMA CHANTILLY:

  • 1 l di latte
  • 2 uova intere
  • 7-8 cucchiai di zucchero
  • 7-8 cucchiai di farina
  • estratto di vaniglia
  • limoncello

INGREDIENTI SFOGLIA:

  • 3 rotoli di pasta sfoglia rettangolare

altri ingredienti:

  • cioccolato fondente 200 g
  • zucchero a velo q.b
  • 500 g di fragole
  • 400 ml panna da montare

PROCEDIMENTO :

  1. Avendo utilizzato per praticità la sfoglia comprata, in quanto per farla sono necessari tanti tanti passaggi e prende molto tempo, iniziamo la preparazione dalla crema pasticcera così che abbiamo tutto il tempo per freddarsi.
  2. Per preparare la crema partire sbattendo le uova con lo zucchero, aggiungere poi la farina setacciata, la vaniglia, un goccio di limoncello e il latte.
  3. Versare il composto in una casseruola sul fuoco e continuare a mescolare per evitare la formazione di grumi.
  4. Una volta raggiunta la densità desiderata, toglierla dal fuoco e metterla a raffreddare con la pellicola attaccata direttamente alla crema per evitare la formazione della crosticina.
  5. Mentre la crema si fredda procedere con la cottura della sfoglia, per circa 10 minuti a 200 gradi , spennellata precedentemente con uovo
  6. Una volta freddi sia la sfoglia che la crema procedere a preparare la chantilly, montando la panna e aggiungendo la crema fredda.

    Crema chantilly
  7. Preparare il primo strato mettendo la chantilly con una sacca da pasticcere, aggiungere i pezzi di cioccolato fondente.

    Primo strato
  8. Aggiungere poi il secondo strato di sfoglia, la crema e le fragoline tagliate,
    Secondo strato

    e infine l’ultimo spolverato con zucchero a velo, fragole e decorazioni con cioccolato fondente.

 

Ed ecco la nostra millefoglie

Torta Millefoglie

Pubblicato da dolcegiuridica

Food blogger sulla piattaforma di Giallo Zafferano, conosciuta con il nome di Dolcegiuridica, Elisabetta condivide sul suo blog foto e video delle ricette create con i prodotti a chilometro zero del proprio orto, puntando sulla stagionalità e sulla qualità. Unendo la passione per la cucina a quella dei viaggi, è andata alla scoperta delle eccellenze gastronomiche del nostro Paese e delle aziende che le producono, trasformandole in deliziose ricette.