TORTA LAUREA IN PASTA DI ZUCCHERO

 

image

Faccio nuovamente gli auguri alla mia Dottoressa Angiolini, per la quale ho realizzato questa torta. La torta é semplice in quanto è solo pan di Spagna bagnato al caffè con Nutella, il lavoro è tutto con la pasta di zucchero 🙂

INGREDIENTI :
• 9cucchiai di zucchero
• 9cucchiai di farina
• 6cucchiai di fecola
• 1 e mezzo bustina di lievito

PROCEDIMENTO

Non ho fatto un impasto doppio ma uno intero più metà perché Per fare i due piani avevo uno stampo da 25 cm di diametro è uno la metà quindi andava bene una dose e mezzo. L’ho fatta tutta iNsieme e poi divisa nei due stampi!
Montare i rossi con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso. Aggiungere la farina , la fecola . Montare i bianchi e aggiungerli al composto di Rossi , zucchero e farina-fecola , impastando delicatamente . Dopo di che aggiungere il lievito. Versare l’impasto in uno stampo a cerniera di 25 cm di diametro e cuocere per 30 minuti circa a 180 gradi.

image


image

Dopo di che sono andata a creare il cappello da Laureata con pasta di zucchero nera:

è necessario stendere la pasta con un mattarello e lasciarla abbastanza alta circa 5 mm. Una volta steso si taglia una striscia lunga rettangolare .. Là si arrotola su se stessa per formare un cilindro e questa sarà la base del cappello . Dopo di che per fare il sopra ho nuovamente steso la pasta con lo stesso spessore per poi tagliare un quadrato.

Ho poi presto della pasta da zucchero rossa per creare la spennacchiera , tagliando due striscioline piccole, lavorarle per farle diventare piccoli rotolini e Poi intrecciarle l’una con l’altra .

image

Dopo di che ho fatto la crema al burro per rivestire la torta  prima di coprirla con la pasta di zucchero :

  • 500 g di burro
  • 600 g zucchero a velo
  • 9 cucchiai di latte

Lasciare il burro ammorbidire a temperatura ambiente, dopo di che versare lo zucchero a velo in una ciotola. Nel frattempo mettere il latte a scaldare in un pentolino, quando è caldo versarlo nel composto di burro e zucchero e iniziare a montare con una frusta.

image

Ed ecco la torta ricoperta con la crema al burro.

Stendere la pdz rossa  e ricoprire il primo piano.

image

 

Infine per creare i due piani è necessario acquistare i bastoncini da torte per sorreggere il piano di sopra. ne ho messi 5 sulla base, uno al centro e quattro laterali per formare un quadrato nel centro della torta, dove poi verrà posata quella più piccola.

Quindi procedere alla copertura con la pdz bianca del secondo piano, e una volta fatto, riporlo delicatamente sopra il primo in prossimità dei bastoncini.

 

image

imageHo poi utilizzato per decorare i bordi della torta un nastro bianco sul piano rosso e uno rosso sul piano bianco.

Dopo di che ho decorato con dei pois il primo piano, fatti con la pdz bianca , con lo stampino a cerchio e ho riposto sul secondo piano il cappello e una coccinella di cioccolato di buon augurio.

Infine con l’apposito pennino ho scritto la dedica per la mia amica 🙂

 

 

Pubblicato da dolcegiuridica

Food blogger sulla piattaforma di Giallo Zafferano, conosciuta con il nome di Dolcegiuridica, Elisabetta condivide sul suo blog foto e video delle ricette create con i prodotti a chilometro zero del proprio orto, puntando sulla stagionalità e sulla qualità. Unendo la passione per la cucina a quella dei viaggi, è andata alla scoperta delle eccellenze gastronomiche del nostro Paese e delle aziende che le producono, trasformandole in deliziose ricette.