Torta fredda Oreo al cioccolato fondente

Torta Fredda Oreo

Con questa torta fredda oreo al cioccolato fondente farete colpo su  grandi e piccoli, un connubio che farà gioire il vostro palato ! La ho realizzata in occasione del trentaseiesimo anniversario di matrimonio dei miei genitori come vedete dalle decorazioni. Una torta veloce e sopratutto pratica da preparare in estate quando avvicinarsi al forno e ai fornelli è impossibile e poco piacevole.

Basterà creare la base di biscotti, mettervi sopra la crema creata in pochi minuti sul fuoco e poi decorare.

INGREDIENTI per uno stampo da 24 cm :

• 2 pacchetti di oreo

• 80 g di burro

• 200 g cioccolato latte

• 100 g cioccolato fondente

• 200 ml panna fresca

• oreo e zuccherini per decorare

PROCEDIMENTO :

  1. Come prima cosa, tritare i biscotti con il ripieno.
  2. Dopo di che, sciogliere il burro a bagno Maria o NEL microonde e aggiungere i biscoti in una terrina e  e mescolare fino ad ottenere un impasto compatto.
  3. Rivestire lo stampo con carta da forno e compattarvi sopra la base di biscotti e burro appena creata
  4. mettere in freezer a solidificare  per 15 ‘minuti
  5. Nel mentre che la base si fredda, sminuzzare il cioccolato  fondente e mettere la panna sul fuoco.
  6. quando la panna è calda , aggiungere il cioccolato tritato e mescolare fino a che il cioccolato non si sarà sciolto e si ottiene un composto omogeneo.
  7.  Una volta freddata la crema che abbiamo tolto dal fuoco, aggiungere la crema stessa  sulla base di biscotti e lasciare in congelatore fino a che non si sarà compattata definitivamente.
  8. dopo di che decorare con i biscotti oreo tagliati a metà quando la crema è ancora un po’ morbida in modo che possano entrarvi per metà dentro ,  e gli zuccherini con i quali ho creato le lettere e i numeri . Dopo di che ho anche decorato con qualche zuccherino a forma di cuori .
  9. Ho poi  lasciato in freezer per qualche ora e la ho tirata fuori un’ora prima  della consumazione  in modo che avesse la giusta consistenza.

Pubblicato da dolcegiuridica

Food blogger sulla piattaforma di Giallo Zafferano, conosciuta con il nome di Dolcegiuridica, Elisabetta condivide sul suo blog foto e video delle ricette create con i prodotti a chilometro zero del proprio orto, puntando sulla stagionalità e sulla qualità. Unendo la passione per la cucina a quella dei viaggi, è andata alla scoperta delle eccellenze gastronomiche del nostro Paese e delle aziende che le producono, trasformandole in deliziose ricette.