Com’è che si dice ” di necessità virtù”, che letteralmente significa fare di una necessità una virtù ed ecco che vi propongo una torta che di bello ha davvero poco , soprattutto perchè fatta alle 11 di giovedì sera per avere qualcosa per colazione con ciò che c’era in casa. E proprio perchè erano finite le uova, il burro e il latte mi son detta ” e ora come faccio? proviamo una torta all’acqua” e con l’aggiunta di olio di semi per dare la parte dei grassi buoni, gocce di cioccolato per dare più gusto ne è uscita una torta davvero buona e genuina. Ecco perchè mi trovo “costretta” a pubblicarla, in primis perchè dal sondaggio fatto , tutti per ora avete risposto che volete la ricetta e poi perchè si, le torte scenografiche e curate sono belle, ma dobbiamo pensare anche alla praticità nella vita di tutti i giorni.

- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura40 Minuti
- Porzioni5 persone
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti torta all’acqua e cioccolato fondente
- 350 gfarina 0
- 90 mlolio di semi di arachide
- 1 bustinalievito vanigliato per dolci
- q.b.gocce di cioccolato fondente
- 120 gzucchero
- 330 mlacqua
Preparazione torta all’acqua e cioccolato fondente
La preparazione della nostra torta all’acqua e cioccolato fondente è davvero veloce e facile.
Vi basterà prendere una ciotola, versare al suo interno tutta l’acqua e poi lo zucchero e mescolare delicatamente con una frusta fino a che lo zucchero non si sarà sciolto.
Pesate poi la farina e setacciatela, aggiungetela piano piano al composto di acqua e zucchero e continuate a mescolare con la frusta fino a che non inizierà a diventare un impasto più compatto.
A questo punto aggiungete l’olio di semi di arachidi continuando a mescolare con una frusta e infine il lievito in polvere per dolci vanigliato. Nulla vieta di aggiungere scorza di limone o arancia se si hanno in casa o di aggiungere anche delle mele a dadini al suo interno insieme a gherigli di noci.
Prendiamo poi l’impasto e versiamolo nello stampo per dolci che più ci piace dopo averlo oleato con l’olio di semi a nostra disposizione, grazie all’aiuto di uno scottex. Aggiungiamo le goccie di cioccolato e inforniamo a 160 ° pe 40 minuti circa controllando verso la fine con la prova stecchino e con il colore che la superficie assumerà. Quando inizierà a dorarsi il dolce è pronto. Una spolverata di zucchero a velo e la nostra torta all’acqua è pronta.