TARTE RING PISTACCHIO E CIOCCOLATO

 Grazie alla nuova tarte ring di silikomart, si possono creare delle torte davvero molto carine dall’aspetto. Ho realizzato una base di frolla al pistacchio con i pistacchi e la farina 0 del mio shop di fiducia KORO, con prodotti biologici e vegani. Ho realizzato una namelaka il quale nome, per chi non lo sapesse, deriva dal giapponese infatti è stato proprio uno chef giapponese ad inventarla ed è una via di mezzo tra crema e mousse con la particolarità di essere molto areosa, leggera e vellutata, infatti il termine namelaka in italiano lo si può tradurre con “ultra cremoso”. E’ molto semplice da preparare e ci vogliono pochi ingredienti, io utilizzo la ricetta di Lucake un pastry chef giovane e pieno di idee, di seguito gli ingredienti e il procedimento.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione3 Ore
  • Tempo di riposo12 Ore
  • Porzioni6 persone
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

ingredienti sable’ al pistacchio

225 g farina0
150 g burro
45 g tuorli
25 g farina di pistacchi
100 g zucchero a velo

ingredienti namelaka al cioccolato

2 g colla di pesce
90 ml latte
150 g cioccolato fondente al 50%
5 g miele
200 ml panna da montare

ingredienti ganache la pistacchio

333 g cioccolato bianco
200 ml panna da montare
66 g pasta di pistacchi
q.b. sale

Strumenti

Passaggi

preparazione sable’ al pistacchio

Iniziamo la preparazione la tarte pistacchio e cioccolato fondente dalla frolla sablé ,disponendo in una ciotola capiente il burro tagliato a tocchetti per renderlo in “pomata”. poi “sabbieremo” il tutto con la farina 0 setacciata e con quella di pistacchi sino a che il burro risulti bene amalgamato alla farina e il composto assuma la consistenza della sabbia.  

A questo punto trasferiamo il composto su una spianatoia e formiamo una fontana. Aggiungiamo nel centro lo zucchero a velo ed i tuorli ed iniziamo ad impastare velocemente la frolla senza scaldare troppo il composto sino a formare un panetto compatto ed omogeneo. Stenderemo il panetto con il matterello e avvolgeremo nella pellicola trasparente lasciando riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.

Trascorso il tempo di riposo dell’impasto, stendiamo la frolla sino ad ottenere uno spessore di 3-4 millimetri e, con uno stampo microforato rotondo ritagliamo le basi per contenere la nostra tarte di sable’. Inforniamo a 180° per 10 minuti. Poi facciamo raffreddare.

preparazione ganache al pistacchio

Scaldiamo la panna in un pentolino e tritiamo nel frattempo finemente il cioccolato.Quando la panna è calda mettiamo in una brocca da minipimer la cioccolata, la pasta o crema di pistacchio e poi aggiungiamo la panna bollente. Prendiamo il minipimer e iniziamo a lavorare per qualche minuto fino a che diventerà bella liscia e gli ingredienti si saranno amalgamati. Mettiamo in frigo per 6 ore.

preparazione namelaka al cioccolato

Per preparare la namelaka, partire mettendo in acqua la colla di pesce fino a che non si sarà ammorbidita. Tritare finemente il cioccolato e mettetelo all’interno di un pentolino per farlo sciogliere a bagno maria . In un altro pentolino portare a bollore il latte, il miele e un pizzico di sale, togliere dal fuoco e unire la colla di pesce ben strizzata e poi in una ciotola lo uniamo al cioccolato fuso. Mescolare bene per far sciogliere il cioccolato completamente. Aggiungiamo adesso la panna fredda da frigorifero e amalgamare con un minimiper per pochi secondi. Coprire con pellicola a contatto e far riposare in frigo per 12 ore.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da dolcegiuridica

Food blogger sulla piattaforma di Giallo Zafferano, conosciuta con il nome di Dolcegiuridica, Elisabetta condivide sul suo blog foto e video delle ricette create con i prodotti a chilometro zero del proprio orto, puntando sulla stagionalità e sulla qualità. Unendo la passione per la cucina a quella dei viaggi, è andata alla scoperta delle eccellenze gastronomiche del nostro Paese e delle aziende che le producono, trasformandole in deliziose ricette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *