TARTE NOCCIOLE CACAO E MASCARPONE

Nuova tarte realizzata da tre strati, due di frolla sable’ al cacao e uno di frolla sable’ alla nocciola. Tra uno strato e l’altro crema la mascarpone e fragoline fresche del nostro orto. Per prepararlo bisogna partire dlale basi di sable’ con il solito procedimento di una frolla, quindi molto semplice. La crema al mascarpone è data dall’unione di due soli ingredienti: mascarpone e zucchero a velo, una sac a poche e il gioco e fatto, vediamo come preparare la tarte nocciole cacao e mascarpone.

Video ricetta del giorno

  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 250 gfarina frolla
  • 100 gzucchero a velo
  • 150 gburro IN POMATA
  • 20 gfarina di nocciole
  • 10 gcacao amaro in polvere
  • 45 gtuorli

ingredienti crema al mascarpone

  • 150 gcrema al mascarpone
  • 20 gzucchero a velo

Preparazione

  1. Innanzitutto dobbiamo preparare la frolla sablé disponendo in una ciotola capiente il burro tagliato a tocchetti per renderlo in “pomata” che poi “sabbieremo” con la farina setacciata , sino a che il burro risulti bene amalgamato alla farina e che il composto assuma la consistenza della sabbia.

    A questo punto trasferiamo il composto su una spianatoia e formiamo una fontana. Aggiungiamo nel centro lo zucchero a velo ed i tuorli ed iniziamo ad impastare velocemente la frolla senza scaldare troppo il composto sino a formare un panetto compatto ed omogeneo che divideremo in due parti. ad una aggiungeremo la farina di nocciola e ad una il cacao amaro, poi stendiamo e avvolgiamo nella pellicola trasparente e lasceremo riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.

    Trascorso il tempo di riposo dell’impasto, stendiamo la frolla sino ad ottenere uno spessore di 3-4 millimetri e, con lo stampo microforato rotondo diamo la forma

    Disponiamo sul tappetino microforato e inforniamo a 180°C per circa 10 minuti.

    A cottura ultimata li lasciamo raffreddare.

  1. Per la crema al mascarpone basterà montare con le fruste il mascarpone all’interno di una ciotola con lo zucchero a velo e quando poi è pronta metterla all’interno di una sac a poche.

    Per assemblare si parte dalla sable’, versiamo all’interno la gelee di fragole, facciamo compattare in frigo e dopo un pò decoriamo con la crema al mascarpone e le fragoline fresche

  2. Assembliamo partendo da una base di sable’, crema al mascarpone, altra sable’, crema, fragoline e chiudiamo con un’ultima sable’.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da dolcegiuridica

Food blogger sulla piattaforma di Giallo Zafferano, conosciuta con il nome di Dolcegiuridica, Elisabetta condivide sul suo blog foto e video delle ricette create con i prodotti a chilometro zero del proprio orto, puntando sulla stagionalità e sulla qualità. Unendo la passione per la cucina a quella dei viaggi, è andata alla scoperta delle eccellenze gastronomiche del nostro Paese e delle aziende che le producono, trasformandole in deliziose ricette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *