TARTE MERINGATA AL CIOCCOLATO

Oggi voglio proporvi una tarte un pò diversa dal solito, invece che una crema aromatizzata ho deciso di farcirla con una ganache al cioccolato al latte, su una base di sablè alla vaniglia e per finire una bella decorazione con meringa all’italiana. Vediamo come realizzare la tarte meringata al cioccolato

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione3 Ore
  • Tempo di riposo10 Ore
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni7 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

ingredienti meringa all’italiana

37 g zucchero da schiumare con gli albumi
110 g albumi
187 g zucchero per lo sciroppo
50 ml acqua per lo sciroppo

ingredienti sable’ alla vaniglia

250 g farina debole
100 g zucchero a velo
150 g burro IN POMATA
45 g tuorli
1 bacca vaniglia

ingredienti ganache al cioccolato al latte

200 g cioccolato al latte
200 ml panna da montare

Strumenti

Passaggi

preparazione sable’ alla vaniglia

Innanzitutto dobbiamo preparare la frolla sablé disponendo in una ciotola capiente il burro tagliato a tocchetti per renderlo in “pomata” che poi “sabbieremo” con la farina setacciata insieme all’aroma, sino a che il burro risulti bene amalgamato alla farina e che il composto assuma la consistenza della sabbia.  

A questo punto trasferiamo il composto su una spianatoia e formiamo una fontana. Aggiungiamo nel centro lo zucchero a velo ed i tuorli ed iniziamo ad impastare velocemente la frolla senza scaldare troppo il composto sino a formare un panetto compatto ed omogeneo che avvolgeremo nella pellicola trasparente e lasceremo riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.

Trascorso il tempo di riposo dell’impasto, stendiamo la frolla sino ad ottenere uno spessore di 3-4 millimetri e, con lo stampo microforato ritagliamo la base.

Disponiamo sul tappetino microforato o in teglia e inforniamo a 180° per 10 minuti

A cottura ultimata li lasciamo raffreddare.

preparazione ganache al cioccolato al latte

Per preparare la ganache partire dalla panna, metterla in un pentolino, quando sfiora il bollore si aggiunge la cioccolata al latte tritata e si mescola fino ad ottenere la giusta consistenza. Mettiamo a raffreddare e poi assembliamo.

Preparazione meringa all’italiana

Per realizzare la meringa all’italiana, versiamo nella planetaria gli albumi insieme ai 37 grammi di zucchero e in un pentolino portiamo ad ebollizione l’acqua assieme ai 187 g di zucchero senza mai mescolare. Non appena lo sciroppo raggiunge la temperatura di 117 °, cominciamo a far schiumare gli albumi in planetaria e quando lo sciroppo avrà raggiunto i 121° lo verseremo a filo negli albumi . Continueremo a montarli ininterrottamente per circa dieci minuti fino a che non sarà bella lucida.

assemblaggio

Per assemblare, partiamo dalla base di sable’, al suo interno mettiamo la ganache e poniamo in frigo o in freezer a compattare. Quando è bella compatta e solida iniziamo le decorazioni, con l’aiuto di una sac a poche , della meringa italiana e poi fiammeggiamo con il cannello .

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da dolcegiuridica

Food blogger sulla piattaforma di Giallo Zafferano, conosciuta con il nome di Dolcegiuridica, Elisabetta condivide sul suo blog foto e video delle ricette create con i prodotti a chilometro zero del proprio orto, puntando sulla stagionalità e sulla qualità. Unendo la passione per la cucina a quella dei viaggi, è andata alla scoperta delle eccellenze gastronomiche del nostro Paese e delle aziende che le producono, trasformandole in deliziose ricette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *