Torniamo con un bel piatto di pasta ma soprattutto con le mie amate zucchine visto che l’orto ce ne sta regalando davvero molte e quale miglior modo di utilizzarle se non legate allo zafferano? Ho deciso di fare una pasta risottata con zucchine e zafferano sulla quale ho infine aggiunto delle chips di prosciutto crudo. Vediamo come realizzare i rigatoni zafferano zucchine e crudo.

- DifficoltàBassa
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni2 persone
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti RIGATONI ZAFFERANO ZUCCHINE E CRUDO
- 160 grigatoni
- 2zucchine medie
- q.b.pistilli di zafferano
- q.b.olio extravergine d’oliva
- q.b.sale
- q.b.pepe
- 500 mlbrodo vegetale
- q.b.prosciutto crudo
- 1scalogno
Preparazione RIGATONI ZAFFERANO ZUCCHINE E CRUDO
La preparazione del nostro piatto di rigatoni zafferano zucchine e crudo è davvero molto semplice, basta seguire i pochi passaggi.
Partiamo dallo zafferano, se lo si ha in pistilli è importante immergerli in un bicchiere con acqua bollente, così che rilascino tutto il loro colore e aroma. Altrimenti se si ha la bustina con la polvere lo utilizzeremo e aggiungeremo con un mestolo di acqua di cottura negli ultimi cinque minuti .
Dopo questo passaggio, passiamo alle zucchine, che andranno lavate accuratamente e tagliate finemente in mezze lune.
Mettiamo sul fuoco l’olio e non appena sarà caldo, dopo averlo tagliato finemente, aggiungeremo lo scalogno.
Dopo aver fatto soffriggere per qualche minuto lo scalogno, aggiungiamo le zucchine e le portiamo a cottura con il brodo vegetale aggiungendolo via via quando vediamo che ha bisogno.
Mettiamo a cuocere la pasta e negli ultimi minuti di cottura la cuociamo con l’aiuto del brodo insieme alle zucchine e aggiungendo anche il liquido nel quale si era inserito lo zafferano.
In un’altra padella mettiamo dei piccoli pezzettini di prosciutto crudo e li facciamo tostare, devono diventare molto croccanti tanto che poi li andremo a sbriciolare sul nostro piatto al momento dell’impiattamento. Saremo così pronti per servire i rigatoni zafferano zucchine e crudo.