ZEPPOLE DI SAN GIUSEPPE CON CREMA DIPLOMATICA E AMARENA

Abbiamo visto tante ricettine degli anni passati con le zeppole classiche fatte al forno, ed ecco che vi do l’alternativa con una bella crema diplomatica, ovvero una crema formata dall’unione di crema pasticcera e panna. La preparazione della pasta choux è sempre la solita per tutte le zeppole e poi vediamo come preparare la diplomatica e assemblare il tutto. Di seguito gli ingredienti per circa 20 zeppole di San Giuseppe con crema diplomatica e amarena

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione2 Ore
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni20 -30 ZEPPOLE
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera

Ingredienti

INGREDIENTI PASTA CHOUX

300 g farina
300 ml acqua
200 g burro
5 uova medie

INGREDIENTI CREMA DIPLOMATICA

500 ml latte
150 g zucchero
1 bacca vaniglia
100 g tuorli
34 g amido di mais
200 ml panna da montare

Strumenti

Passaggi

preparazione pasta choux

Per preparare le zeppole di San Giuseppe con crema diplomatica e amarena, partiamo dalla pasta choux mettendo sul fuoco l’acqua e il burro in una casseruola, appena si sarà sciolto, aggiungere la farina a pioggia tutta insieme e continuare a mescolare fino a che non si staccherà da sola dai bordi e formerà una leggera patina sulla pentola.

Mettere subito in planetaria con la foglia e avviare per farlo raffreddare il prima possibile, uscirà tanto vapore. Una volta arrivato alla giusta temperatura azionare di nuovo la planetaria, e aggiungere le uova ( sbattute), poco alla volta continuando a mescolare fino a che non diventa una crema molto liscia.

Adesso il vostro impasto è pronto per essere messo in una sacca da pasticcere  con la bocchetta liscia o a stella a seconda di quella che avete a disposizione .

Create le zeppole facendo due giri su se stesse e con la mano umida eliminare la punta che si forma e arrotondarla e infornare a 200° in forno ventilato per i primi 10 minuti , poi abbassate a 180° per altri 15 minuti a questo punto aprite la porta mettendo un cucchiaio a contrasto così che fuori esca tutto il vapore e le zeppole saranno perfettamente asciutte. Dopo 5 minuti dall’apertura potete spengere e lasciare nel forno semi aperto fino a competo raffreddamento.

preparazione crema diplomatica

sbattiamo i tuorli con lo zucchero e l’amido di mais . Portiamo il latte ad ebollizione sul fuoco insieme ai semi della bacca di vaniglia e alla bacca stessa e quando avrà raggiunto la temperatura di 70° lo uniamo al composto filtrandolo dalla vaniglia e, sempre mescolando, rimettiamo sul fuoco per fare addensare.

Copriamo quindi con un foglio di pellicola trasparente a contatto e lasciamo raffreddare.

Quando è fredda aggiungiamo la panna montata

assemblaggio

All’interno di una sac a poche inseriamo la crema diplomatica, decoriamo le zeppole e infine aggiungiamo l’amarena e siamo pronti per servire

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da dolcegiuridica

Food blogger sulla piattaforma di Giallo Zafferano, conosciuta con il nome di Dolcegiuridica, Elisabetta condivide sul suo blog foto e video delle ricette create con i prodotti a chilometro zero del proprio orto, puntando sulla stagionalità e sulla qualità. Unendo la passione per la cucina a quella dei viaggi, è andata alla scoperta delle eccellenze gastronomiche del nostro Paese e delle aziende che le producono, trasformandole in deliziose ricette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *