TORTA BROWNIE CON CREMA DIPLOMATICA AL PISTACCHIO

Come sapete ogni volta che mi avanza qualche ingrediente cerco sempre di studiare un nuovo dolce da realizzare per non buttarlo ed ecco che con la crema diplomatica che mi era avanzata da un’altra preparazione mi è venuto in mente di realizzare una torta a base di brownie, che si prepara molto veloce. Ho aggiunto all’impasto dei brownies il pistacchio ed ecco qua una torta originale e super gustosa. Vediamo ingredienti e preparazione.

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione2 Ore
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera

Ingredienti

impasto brownie

225 g cioccolato fondente
225 g burro
1 pizzico sale
15 g cacao amaro
4 uova
135 g farina
1 cucchiaino lievito per dolci
225 g zucchero semolato
2 cucchiai granella di pistacchio.
1 pizzico sale

ingredienti crema diplomatica

500 ml latte
100 g tuorli
37 g amido di riso
150 g zucchero
1 bacca di vaniglia
200 g panna da montare

altri ingredienti

q.b. granella di pistacchio

Strumenti

Passaggi

preparazione crema diplomatica

Sbattiamo i tuorli con lo zucchero e l’amido di riso . Portiamo il latte ad ebollizione sul fuoco insieme alla bacca di vaniglia e quando avrà raggiunto la temperatura di 70° lo uniamo al composto filtrandolo dalla vaniglia e, sempre mescolando, rimettiamo sul fuoco per fare addensare. Copriamo quindi con un foglio di pellicola trasparente a contatto e lasciamo raffreddare. Quando è fredda aggiungiamo la panna montata e teniamo da parte.

preparazione brownies

Prendiamo una ciotola e uniamo setacciandoli il cacao, la farina , il lievito e il sale.

In un’altra ciotola mettiamo le uova e lo zucchero e montiamo con una frusta fino a che non si ottiene un composto gonfio e spumoso. A questo punto ci aggiungiamo il cioccolato fondente fuso, il burro e mescoliamo bene con una frusta.

Poi aggiungiamo le polveri setacciate a più riprese. Infine aggiungiamo la granella di pistacchio .

A questo punto prendiamo una teglia di 20×20 di diametro e mettiamoci la carta forno senza imburrare nulla.

Versiamoci l’impasto e livelliamo bene con l’aiuto di una spatola poi inforniamo in forno pre riscaldato, ventilato e 180° per 20 minuti circa.

Per valutare la cottura bisogna guardare la crosticina, quando si forma e quando inserendo uno stuzzicadenti non esce impasto liquido saranno pronti.

assemblaggio

Prendere la teglia dove abbiamo cotto l’impasto per i brownies, questa volta invece che dividerlo in tanti pezzi lo dividiamo a metà in modo da ottenere due basi . Prendiamo delicatamente la prima base la mettiamo sul piatto da portata e con l’aiuto di una sac a poche iniziamo a farcire con la crema diplomatica. Poniamo sopra la seconda base e finiamo anche qui con decorazioni di crema diplomatica e granella di pistacchio.

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da dolcegiuridica

Food blogger sulla piattaforma di Giallo Zafferano, conosciuta con il nome di Dolcegiuridica, Elisabetta condivide sul suo blog foto e video delle ricette create con i prodotti a chilometro zero del proprio orto, puntando sulla stagionalità e sulla qualità. Unendo la passione per la cucina a quella dei viaggi, è andata alla scoperta delle eccellenze gastronomiche del nostro Paese e delle aziende che le producono, trasformandole in deliziose ricette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *