SFORMATO DI CAROTE E PISELLI CON CUORE FILANTE

Torniamo alle ricettine salate, oggi voglio proporvi uno sformato di carote e piselli con un cuore filante di mozzarella o sottiletta, a vostro piacimento. Prima di fare lo sformato che dovrà cuocere in forno sarà opportuno bollire la carote e i piselli a parte, in due pentole separate. Questo perchè io ho voluto creare una stratificazione di due colori diversi, ma se si vuole fare un unico colore basterà fare questo passaggio in una volta sola.

Vediamo gli ingredienti e la preparazione.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni6 sformati
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

150 g carote
100 g piselli surgelati
2 uova
2 pizzichi sale
2 pizzichi pepe
q.b. pangrattato
q.b. parmigiano
2 sottilette
2 cucchiai ricotta

Strumenti

Passaggi

preparazione verdure

Per preparare lo sformato di carote e piselli con cuore filante dobbiamo partire dalle verdure, dobbiamo cuocerle in acqua bollente salata. Come vi ho anticipato, per dare una stratificazione con due colori diversi io le ho cotte e poi frullate separatamente, ma nulla vi vieta di fare insieme. Dopo averle cotte andiamo a ridurle in polpa con un mini pimer. Mettiamo in due ciotole separate e aggiungiamo un uovo ciascuno, un cucchiaio di parmigiano e uno di ricotta ciascuno, un pizzico di pepe e un pizzico di sale ciascuno.

assemblaggio

Andiamo a prendere dei pirottini in alluminio o se avete quelli in silicone ( io preferisco l’alluminio perchè in quelli in silicone mi resta più molle il tortino perdendo la parte croccante). Li spennelliamo con un olio e ci versiamo il pangrattato così da coprire tutta la superficie, iniziamo a stratificare, io sono partita dalle carote e ho chiuso con i piselli, nel centro ho messo un pezzettino di sottiletta. Ho chiuso anche la superficie con il pangrattato e via in forno.

Cottura

Cuociamo in forno a 200° per 15 minuti circa giusto il tempo di renderli croccanti e far sciogliere la sottiletta . Siamo pronti per servire! Buon appetito.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da dolcegiuridica

Food blogger sulla piattaforma di Giallo Zafferano, conosciuta con il nome di Dolcegiuridica, Elisabetta condivide sul suo blog foto e video delle ricette create con i prodotti a chilometro zero del proprio orto, puntando sulla stagionalità e sulla qualità. Unendo la passione per la cucina a quella dei viaggi, è andata alla scoperta delle eccellenze gastronomiche del nostro Paese e delle aziende che le producono, trasformandole in deliziose ricette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *