SEMIFREDDO PARADISO CON CIOCCOLATO FONDENTE

Ho voluto chiamare questo dolce così perchè l’ho creato dall’avanzo della crema della torta paradiso, siccome non si butta via nulla, ho messo la crema all’interno degli stampi in silicone, ho messo in freezer e quando l’ho tirata fuori l’ho glassata ed ecco una monoporzione super gustosa da preparare molto veloce. Vediamo gli ingredienti e il procedimento del semifreddo paradiso con cioccolato fondente .

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Porzioni5 persone
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàEstate

Ingredienti

ingredienti crema

200 ml panna da montare
75 g latte condensato Nestlé
1 bacca vaniglia
1 cucchiaino miele di acacia

per guarnire

300 g cioccolato fondente
q.b. granella di pistacchi

Strumenti

Passaggi

preparazione crema

In un ciotolino scaldiamo pochi secondi il latte condensato, ci aggiungiamo il miele e la vaniglia. Poi montiamo la panna a parte e ne prendiamo una cucchiaiata e la uniamo al composto precedentemente creato con il latte condensato( fare attenzione che non sia ancora caldo). Mescoliamo bene e poi lo aggiungiamo alla restante panna e amalgamiamo bene il tutto. Con una sac a poche lo aggiungiamo all’interno dello stampo e mettiamo a compattare in freezer per qualche ora.

temperaggio cioccolato

Andiamo a temperare il cioccolato sciogliendolo a bagno maria e tenendone un 30% da parte da aggiungere quando l’altro sarò completamente sciolto, tirandolo fuori dal fuoco. Quando è arrivato alla temperatura di 26° lo possiamo usare.

Glassatura

Glassiamo le monoporzioni appena tirate fuori dal freezer con il cioccolato fuso, aggiungiamo la granella di pistacchio, i glitter commestibili e siamo pronti per lasciare in frigo affinchè la crema sia morbida da mangiare e il guscio esterno croccante.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da dolcegiuridica

Food blogger sulla piattaforma di Giallo Zafferano, conosciuta con il nome di Dolcegiuridica, Elisabetta condivide sul suo blog foto e video delle ricette create con i prodotti a chilometro zero del proprio orto, puntando sulla stagionalità e sulla qualità. Unendo la passione per la cucina a quella dei viaggi, è andata alla scoperta delle eccellenze gastronomiche del nostro Paese e delle aziende che le producono, trasformandole in deliziose ricette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *