Semifreddo al toblerone

Quando arriva il periodo natalizio si ricominciano a vedere tra gli scaffali del supermercato i tobleroni, stecche di cioccolata al latte con mandorle al miele! io lo adoro da quando sono piccola e ho deciso di realizzare un bel semifreddo con tre strati : un al toblerone, un al cioccolato fondente e una bavarese alla vaniglia. Per farlo ho utilizzato il nuovo stampo di silikomart e i suoi stampi da inserto che già avevo! Vediamo procedimento e ingredienti.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàDifficile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione3 Ore
  • Tempo di riposo12 Ore
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàInverno

Ingredienti

ingredienti bavarese al toblerone

75 ml panna da montare
27.50 zucchero
1.5 g colla di pesce
21.25 g tuorli
62.5 ml latte
30 g toblerone

ingredienti bavarese al cioccolato fondente

100 ml panna da montare
83 ml latte
36 g zucchero
28.33 g tuorli
2 g colla di pesce
40 g cioccolato fondente al 70%

ingredienti bavarese alla vaniglia

150 ml panna da montare, 35% di lipidi
55 g zucchero
42.5 g tuorli
3 g colla di pesce
125 ml latte
1 bacca vaniglia

ingredienti biscuit al cacao

2 uova
46 g zucchero
6 g cacao amaro in polvere
46 g farina 0

Strumenti

Passaggi

preparazione bavarese al toblerone

Iniziare la preparazione del semifreddo al toblerone partendo dal primo inserto, quello più piccolo al toblerone montando i tuorli con lo zucchero e mettendo il latte in un pentolino sino a che avrà raggiunto la temperatura di 70° (non facendolo bollire però). lo uniamo poi in tre step al composto di uova e zucchero precedentemente preparato.

Dopodichè mettiamo la gelatina in ammollo in acqua e il composto precedentemente preparato sul fuoco per portarlo alla temperatura di 82°, mescolando con una spatola. Togliamo dal fuoco ed uniamo la colla di pesce ben strizzata.

A questo punto aggiungiamo il toblerone tagliato finemente e, con l’aiuto di una spatola, mescoliamo per farlo sciogliere bene .

Lasciamo raffreddare a temperatura ambiente e montiamo la panna aggiungendola in tre step alla crema inglese, amalgamandola bene con la spatola e poi con la frusta ma soltanto in superficie.

Non ci rimane che distribuire il composto nello stampo da inserto più piccolo e mettiamo una notte in congelatore o in abbattitore.

preparazione bavarese al cioccolato fondente

Il procedimento è il solito rispetto a sopra solo che al posto del toblerone dobbiamo sostituire con il cioccolato fondente e a questo punto sfiliamo l’inserto più piccolo di toblerone. Prepariamo la camicia dello stampo, ovvero rivestiamo i bordi con la bavarese al cioccolato fondente , facciamo solidificare, aggiungiamo l’inserto di toblerone e chiudiamo con la restante bavarese e mettiamo tutta la notte in congelatore o abbattitore.

preparazione bavarese alla vaniglia

montiamo i tuorli con lo zucchero e mettiamo il latte in un pentolino con la bacca di vaniglia sino a che avrà raggiunto la temperatura di 70° (non facendolo bollire però). lo uniamo poi in tre step al composto di uova e zucchero precedentemente preparato.

Dopodichè mettiamo la gelatina in ammollo in acqua e il composto precedentemente preparato sul fuoco per portarlo alla temperatura di 82°, mescolando con una spatola. Togliamo dal fuoco ed uniamo la colla di pesce ben strizzata.

Lasciamo raffreddare a temperatura ambiente e montiamo la panna aggiungendola in tre step alla crema inglese, amalgamandola bene con la spatola e poi con la frusta ma soltanto in superficie.

Non ci rimane che distribuire il composto nello stampo grande creando la camicia e quando è solidificata aggiungiamo l’inserto e copriamo con restante bavarese lasciando uno spazio per uno strato di biscuit al cacao.

preparazione biscuit

Partiamo separando i tuorli dagli albumi, montiamo quest’ultimi a neve e poi montiamo i tuorli con lo zucchero e teniamo da parte gli albumi.

Aggiungiamo delicatamente la farina e poi il cacao al composto di tuorli e zucchero e procediamo unendo gli albumi incorporandoli dall’alto verso il basso avendo cura di non smontarli.

Stendiamo l’impasto in una teglia rivestita di carta da forno, ed inforniamo a 200° per 10 minuti.

Una volta sfornato lo lasceremo raffreddare e lo capovolgerermo su un altro foglio di carta da forno, sfilando quello originario di cottura.

Siamo così pronti per ritagliare a misura e inserire nel nostro stampo. Lasceremo riposare una notte in freezer

1,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da dolcegiuridica

Food blogger sulla piattaforma di Giallo Zafferano, conosciuta con il nome di Dolcegiuridica, Elisabetta condivide sul suo blog foto e video delle ricette create con i prodotti a chilometro zero del proprio orto, puntando sulla stagionalità e sulla qualità. Unendo la passione per la cucina a quella dei viaggi, è andata alla scoperta delle eccellenze gastronomiche del nostro Paese e delle aziende che le producono, trasformandole in deliziose ricette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *