PAVLOVA DI PASQUA CON CREMA DIPLOMATICA

Parlando di dolci da poter servire nelle tavole pasquali non possiamo non parlare della pavlova di pasqua con crema diplomatica . Un dolce alternativo che è però possibile decorare a tema pasqua in modo da portare un qualcosa di diverso dalla solita colomba, pastiera o uovo di pasqua. Vediamo gli ingredienti e la preparazione.

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione2 Ore
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura50 Minuti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPasquaPrimavera

Ingredienti

ingredienti pavlova

320 g albumi
660 g zucchero
60 g fecola di patate
8 g lievito paneangeli
4 cucchiai aceto di mele

ingredienti crema diplomatica

500 ml latte
150 g zucchero
37 g amido di mais
1 bacca vaniglia
200 ml panna da montare
100 g tuorli

per decorare

q.b. ovetti pasquali

Strumenti

Passaggi

preparazione pavlova

Per prima cosa occorre montare gli albumi a neve servendosi di una frusta. Aggiungere poi gradualmente in tre volte lo zucchero e montare per 10 minuti.

A questo punto uniamo la farina setacciata con il cremor tartaro e montiamo ancora per 2/3 minuti, dopodichè versiamo l’aceto di mele e misceliamo il tutto sino ad ottenere la base che stenderemo sulla carta forno, dandole la forma che desideriamo, avendo però cura di lasciare una conca al centro che servirà per la farcitura.

Inforniamo alla temperatura di 100° per due ore circa e quando la meringa sarà pronta la lasceremo raffreddare nel forno semiaperto.

Dopo averla sfornata la faremo riposare per 3 – 4 ore circa a temperatura ambiente e decoriamo a piacimento.

Consiglio di farcirla solo se siamo sicuri di utilizzarla a breve perchè altrimenti si rovinerà. Va comunque consumata entro un giorno perchè la meringa interna è morbida però se non si vuole farcire subito è perfetto tenerla sotto una campana di vetro.

preparazione crema diplomatica

sbattiamo i tuorli con lo zucchero e l’amido di riso . Portiamo il latte ad ebollizione sul fuoco insieme alla bacca di vaniglia e quando avrà raggiunto la temperatura di 70° lo uniamo al composto filtrandolo dalla vaniglia e, sempre mescolando, rimettiamo sul fuoco per fare addensare.

Copriamo quindi con un foglio di pellicola trasparente a contatto e lasciamo raffreddare.

Quando è fredda aggiungiamo la panna montata.

assemblaggio

Inserire la crema all’interno di una sac a poche, riempire l’interno della pavlova, decorare con gli ovetti e qualche fogliolina di menta e servire.

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da dolcegiuridica

Food blogger sulla piattaforma di Giallo Zafferano, conosciuta con il nome di Dolcegiuridica, Elisabetta condivide sul suo blog foto e video delle ricette create con i prodotti a chilometro zero del proprio orto, puntando sulla stagionalità e sulla qualità. Unendo la passione per la cucina a quella dei viaggi, è andata alla scoperta delle eccellenze gastronomiche del nostro Paese e delle aziende che le producono, trasformandole in deliziose ricette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *