PANNA COTTA ALLE MORE

Con queste ricette vi dimostro come da un singolo ingrediente si possono realizzare tanti dolci diversi sia dal punto di vista estetico che di sapore. In questo caso abbiamo una semplicissima panna cotta alle more senza altri gusti di panna cotta ad essa abbinati e decorata solo con le more fresche quindi vediamo che realizzare questa sarà davvero un gioco da ragazzi per tutti, anche per chi odia i fornelli ma vuole fare una bella figura per una cena cucinando qualcosa con le proprie mani. Vediamo gli ingredienti e la preparazione.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo5 Ore
  • Tempo di cottura2 Minuti
  • Porzioni10 bicchierini
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàEstate

Ingredienti

ingredienti panna cotta

200 ml panna da montare
3 cucchiai zucchero
4 g gelatina in fogli
3 cucchiaini purea di more

ingredienti purea di more

2 bicchieri more fresche
3 cucchiai zucchero

Strumenti

Passaggi

procedimento purea di more

Iniziamo la preparazione della panna cotta alle more partendo dalla purea di more. Bisogna prepararla come un gelee ovvero mettendo sul fuoco le more insieme allo zucchero fino a che non avranno rilasciato il succo, ci vorranno almeno 15 minuti. Poi generalmente per la geleee si aggiunge la gelatina strizzata ma in questo caso non l’ho aggiunta perchè comunque l’avrei usata filtrata solo per colorare la panna cotta quindi non aveva bisogno di tenere tanto la consistenza. Fatto questo, quando è pronta la passiamo con un minipimer e poi iniziamo a filtrarla con un colino in modo che vengano eliminati tutti i semi e sia bella liscia sia per colorare la panna cotta.

procedimento panna cotta

Iniziamo mettendo a mollo la gelatina e la panna in un pentolino. Aggiungiamo lo zucchero e aspettiamo che si sciolga e poi prima che arrivi a bollore aggiungiamo la gelatina ben strizzata.

Adesso Aggiungiamo la purea di more, io per far venire questo colore ho utilizzato quattro cucchiaini ma potete anche metterne meno o più a seconda del vostro gusto.

Poi è molto semplice, basterà versare la panna cotta nei bicchierini, lasciarla in frigo per 5 ore e poi decorare con le more fresche e saremo pronti per gustarla.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da dolcegiuridica

Food blogger sulla piattaforma di Giallo Zafferano, conosciuta con il nome di Dolcegiuridica, Elisabetta condivide sul suo blog foto e video delle ricette create con i prodotti a chilometro zero del proprio orto, puntando sulla stagionalità e sulla qualità. Unendo la passione per la cucina a quella dei viaggi, è andata alla scoperta delle eccellenze gastronomiche del nostro Paese e delle aziende che le producono, trasformandole in deliziose ricette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *