PALLINE DI NATALE AL CACAO

Nuova ricettina per le tavole natalizie, con l’impasto dei muffin e degli stampi a semisfera o a sfera sarà un gioco da ragazzi realizzare queste palline di natale al cacao che potete farcire a piacere e con sopra una cascata di glassa e frutta fresca per decorare .Vediamo gli ingredienti e la preparazione.

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni12 sfere
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàInverno

Ingredienti

ingredienti impasto

150 g uova
200 g zucchero
200 g farina
50 g cacao amaro in polvere
120 ml olio di arachide
125 ml acqua
7.5 g lievito paneangeli o baking

per decorare: ingredienti glassa all’acqua

100 g zucchero a velo
2 cucchiai acqua
q.b. ribes

per farcire

q.b. panna montata

Strumenti

Passaggi

procedimento muffin

Innanzitutto con la planetaria o con una frusta sbattiamo le uova con lo zucchero e lavoriamole fino a che non diventa un composto gonfio e spumoso . Uniamo l’olio e l’acqua in un bicchiere, Aggiungiamo la farina all’impasto alternandola con la miscela di olio e l’acqua .

Aggiungiamo infine il lievito e il cacao e mescoliamo .

Prendiamolo stampo a forma di semisfera o di sfera e versiamo all’interno il composto riempendolo per 2/3 altrimenti usciranno fuori dallo stampo durante la cottura. Inforniamo a 180° per 20 minuti.

preparazione glassa all’acqua

Per preparare la glassa all’acqua come prima cosa versate lo zucchero a velo in una ciotola . Aggiungete poi 2 cucchiai d’acqua  e lavorate il composto con una frusta fino ad ottenere una consistenza liscia. In questo modo otterrete una glassa piuttosto densa .

Farcitura

Se volete farcire le vostre sfere/semisfere dovrete bucarle internamente per rimuovere parte dell’impasto e all’interno inserire panna montata o altra farcitura a piacere. A quel punto e richiudete per formare le semisfere.

Glassaggio e decorazione

Versare la glassa sopra la pallina e poi decorare con il ribes

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da dolcegiuridica

Food blogger sulla piattaforma di Giallo Zafferano, conosciuta con il nome di Dolcegiuridica, Elisabetta condivide sul suo blog foto e video delle ricette create con i prodotti a chilometro zero del proprio orto, puntando sulla stagionalità e sulla qualità. Unendo la passione per la cucina a quella dei viaggi, è andata alla scoperta delle eccellenze gastronomiche del nostro Paese e delle aziende che le producono, trasformandole in deliziose ricette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *