MUFFIN PASQUALI CON FROSTING AL MASCARPONE

Volete realizzare dei muffin pasquali con frosting al mascarpone da servire sulle vostre tavole con delle dolcissime orecchie da coniglietto realizzate da voi? Allora non vi resta che seguire la ricetta passo passo. Abbiamo diverse preparazioni, in primis la base dei muffin, poi la frolla sable’ per realizzare le orecchine, la glassa per decorarle e infine il frosting al mascarpone. Vediamo gli ingredienti e il procedimento per realizzarli.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione3 Ore
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni15 muffin
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera

Ingredienti

ingredienti muffin

150 g uova
250 g farina 0
125 ml acqua
240 g zucchero
120 ml olio di semi di arachide
125 ml acqua
7.5 g lievito per dolci paneangeli

ingredienti frolla sable’

250 g farina debole
45 g tuorli
150 g burro
100 g zucchero a velo

ingredienti frosting

300 g panna da montare
125 g zucchero a velo
250 g mascarpone

ingredienti glassa

250 g zucchero a velo
35 g albume pastorizzato
q.b. colorante alimentare

Strumenti

Passaggi

preparazione muffin

Innanzitutto per preparare i MUFFIN PASQUALI CON FROSTING AL MASCARPONE patiamo lavorando in planetaria o con una frusta le uova con lo zucchero , fino a che non diventa un composto gonfio e spumoso . Uniamo l’olio e l’acqua in un bicchiere, Aggiungiamo la farina all’impasto alternandola con la miscela di olio e l’acqua .

Aggiungiamo infine il lievito e mescoliamo .

Prendiamo i pirottini per muffin o nel caso di uno stampo in silicone questi non ci serviranno e versiamo all’interno il composto riempendolo per 2/3 altrimenti usciranno fuori dallo stampo durante la cottura. Inforniamo a 180° per 20 minuti.

preparazione frolla sable’

Dobbiamo prepararla disponendo in una ciotola capiente il burro tagliato a tocchetti per renderlo in “pomata” che poi “sabbieremo” con la farina setacciata sino a che il burro risulti bene amalgamato alla farina e che il composto assuma la consistenza della sabbia.  

A questo punto trasferiamo il composto su una spianatoia e formiamo una fontana. Aggiungiamo nel centro lo zucchero a velo ed i tuorli e impastare velocemente la frolla senza scaldare troppo il composto sino a formare un panetto compatto ed omogeneo che avvolgeremo nella pellicola trasparente e lasceremo riposare in frigorifero per almeno 30 minuti. Altrimenti se si ha una planetaria dopo aver ridotto il burro in pomata si procedere aggiungendo gli altri ingredienti : zucchero, farina, tuorli e aroma.

Trascorso il tempo di riposo dell’impasto, stendiamo la frolla e la ritagliamo con il coppa pasta a forma di coniglio da cui poi ricaveremo le orecchine .

Procedere disponendo in una teglia rivestita di carta forno ed inforniamo a 180°C per circa 10 minuti.

glassatura biscotti

Una volta pronti i biscotti, possiamo preparare la glassa. Per pastorizzare l’albume, dobbiamo prendere due pentolini per creare il bagno maria. Inseriamo all’interno l’albume e via via aggiungiamo lo zucchero e montiamo con una frusta. Quando arriva a 65° è pastorizzato. Tiriamo fuori dal fuoco e continuiamo a lavorare fino a che non raggiunge la consistenza dello stucco. A questo punto dividiamo in due ciotoline e aggiungiamo piccole gocce di acqua fino a che non otteniamo la consistenza desiderata che ci servirà per riempire le orecchie da coniglio da decorare. Una volta arrivata alla consistenza desiderata aggiungiamo il colorante per far diventare uno dei due ciotolini rosa, per creare l’interno delle orecchie.

Decoriamo le orecchi e lasciamo asciugare.

Preparazione frosting e assemblaggio

Per preparare il frosting montiamo la panna. A parte lavoriamo il mascarpone con lo zucchero e poi uniamo i due composti fino ad ottenere una crema omogenea bella soda. Inseriamo all’interno di una sac a poche e provvediamo a decorare i nostri muffin. Inseriamo le orecchie ben asciugare in mezzo al frosting per dare l’effetto e siamo pronti per servire.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da dolcegiuridica

Food blogger sulla piattaforma di Giallo Zafferano, conosciuta con il nome di Dolcegiuridica, Elisabetta condivide sul suo blog foto e video delle ricette create con i prodotti a chilometro zero del proprio orto, puntando sulla stagionalità e sulla qualità. Unendo la passione per la cucina a quella dei viaggi, è andata alla scoperta delle eccellenze gastronomiche del nostro Paese e delle aziende che le producono, trasformandole in deliziose ricette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *